Il noto chef imprenditore Giacomo Devoto ha dato a Sarzana una “cucina con bottega” dove gustare specialità tradizionali della Lunigiana e fare la spesa con i prodotti dei campioni de ilGolosario

Nel centro di Sarzana, dove si cammina tra vicoli stretti e caratteristici, case antiche e chiese storiche. In quella piazza Giacomo Matteotti che è considerata il cuore pulsante della città. Il locale che mancava, Fuin cucina e bottega.
tre.jpgÈ la terza creatura di uno dei campioni della nostra guida, Giacomo Devoto, sarzanese di nascita, gavetta con quello che è stato uno dei più grandi maestri della cucina italiana Angelo Paracucchi, e dopo più esperienze lontane da casa, ora imprenditore di successo.

Tornato dove ha le sue radici, per principio di restituzione, alla sua terra, ha voluto dare tre attività, tutte nel segno della distinzione. Ovvero L’officina del cibo di Sarzana con cui ha portato in questo lembo di Liguria la pizza contemporanea. Poi La locanda de banchieri di Fosdinovo (è a pochi minuti, ma è in Toscana) con il ristorante di alta cucina che in zona non c’era. E infine Fuin, progetto geniale che vuole dare ai sarzanesi la “bottega” che ha tutte le caratteristiche di quelle che noi definiamo boutique del gusto, ovvero dove potere acquistare le eccellenze che nessuno nei dintorni ha. Per capirsi, una sorta di Golosario trasformato da guida cartacea in realtà.
bancone.jpgE la tavola dalla giusta informalità dove gustare le specialità tradizionali della Lunigiana in versione contemporanea.
interno.jpgL’insegna, come dicono le foto in esposizione, è omaggio al nonno Lino Devoto, soprannome Fuin (in dialetto significa faina, nell’accezione di persona astuta).
L’ambiente è accogliente, con la saletta all’interno che è di eleganza moderna e i tavoli all’aperto che regalano il colpo d’occhio sullo spettacolo della piazza.
esterno.jpgIl servizio è svolto con attenzione da Diego Landini, che segue anche la cantina, ampia, che riserva ruolo da protagonista alle cantine liguri, ma che custodisce etichette di tutto il mondo, e ha buona selezione alla mescita.
stappa.jpgFatta la spesa, prima o dopo pranzo o cena, dai fornelli, affidati all’ottimo Alex Lupu, per voi acciughe alla ligure marinate in verde alle erbe aromatiche o tartare di mucca Cabannina ciccioli, rapa rossa marinata o verdure all'agro e burro.
acciughe.jpgQuindi, di primo, tagliolino artigianale al pesto (ma potrete averlo anche al tuccu o al ragout) o tris di testaroli cotti nel testo di ferro con ragout, pesto, olio e Parmigiano.
tagliatelle.jpgPoi di secondo, coniglio farcito di salsiccia di Pignone, verdure dell'orto o baccalà in umido, con olive, patate e pinoli.
coniglio.jpgUna fetta di cheesecake l’arrivederci a questo locale, da cui, uscendo, penserai, che se fossi di Sarzana sarebbe il tuo indirizzo del cuore! È locale della nostra filosofia!
dessert.jpg

Fuin

Piazza G. Matteotti, 5
Sarzana (SP)
tel. 3343508021

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia