Il noto chef imprenditore Giacomo Devoto ha dato a Sarzana una “cucina con bottega” dove gustare specialità tradizionali della Lunigiana e fare la spesa con i prodotti dei campioni de ilGolosario
Nel centro di Sarzana, dove si cammina tra vicoli stretti e caratteristici, case antiche e chiese storiche. In quella piazza Giacomo Matteotti che è considerata il cuore pulsante della città.
È la terza creatura di uno dei campioni della nostra guida, Giacomo Devoto, sarzanese di nascita, gavetta con quello che è stato uno dei più grandi maestri della cucina italiana Angelo Paracucchi, e dopo più esperienze lontane da casa, ora imprenditore di successo.
Tornato dove ha le sue radici, per principio di restituzione, alla sua terra, ha voluto dare tre attività, tutte nel segno della distinzione. Ovvero L’officina del cibo di Sarzana con cui ha portato in questo lembo di Liguria la pizza contemporanea. Poi La locanda de banchieri di Fosdinovo (è a pochi minuti, ma è in Toscana) con il ristorante di alta cucina che in zona non c’era.
L’insegna, come dicono le foto in esposizione, è omaggio al nonno Lino Devoto, soprannome Fuin (in dialetto significa faina, nell’accezione di persona astuta).
L’ambiente è accogliente, con la saletta all’interno che è di eleganza moderna e i tavoli all’aperto che regalano il colpo d’occhio sullo spettacolo della piazza.
Poi di secondo, coniglio farcito di salsiccia di Pignone, verdure dell'orto o baccalà in umido, con olive, patate e pinoli.
Una fetta di cheesecake l’arrivederci a questo locale, da cui, uscendo, penserai, che se fossi di Sarzana sarebbe il tuo indirizzo del cuore! È locale della nostra filosofia!
Fuin
Piazza G. Matteotti, 5
Sarzana (SP)
tel. 3343508021