A Sarzana, una importante new entry della ristorazione ligure dove gustare una grande cucina di territorio
La cucina dei sapori. La cucina del cuore. La cucina della tradizione che si tramanda da una generazione all’altra, continuamente riattualizzandosi.
È una delle new entry più interessanti della ristorazione ligure. Ed è una delle scoperte de IlGolosarioRistoranti che vi presenteremo a Golosaria Milano di cui più andiamo fieri.
È il ristorante Rondò di Sarzana.
Con lei ai fornelli Saber Snoussi, giovane e talentuoso chef nonché compagno di vita di sua figlia Giulia Sergiampietri, che a sua volta è coinvolta ed è un po’ l’anima di questa avventura, e che troverete entusiasta e professionale nelle vesti della patronne alla guida del team che segue il servizio.
Il locale è in una viuzza poetica del centro storico, a due passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il menu celebra tradizione e territorio, e lo fa con piatti che sono declinazione contemporanea di sapori e profumi di questo lembo di Levante ligure che confina con la Toscana.
Per voi, terrina di fegato di coniglio su pan brioche e fichi, frittelle di baccalà o verdure ripiene per iniziare.
Poi di primo, imperdibili le foglie di lattuga ripiene in brodo, un piatto da commozione che vale il viaggio, e di cui preparatevi, vorrete bis, tris… Alternativa a sua volta a tutta gola gli gnocchi di castagne al pesto ligure.
Di secondo, difficile scegliere tra coniglio disossato e farcito con patate al forno, piuttosto che cima ripiena, salsa verde e verdure di stagione al forno o muscoli ripieni.
Semifreddo alla meringa, caramello e frutta fresca o allo zabaione o gelato al latte di capra emulsione di olio EVO e succo d'arancia il dolce arrivederci.
Ciliegina sulla torta: sebbene l’insegna dica “ristorante”, a fine pranzo o cena, avrete la piacevole sorpresa di un conto finale di rara moderazione.
Rondò
Via Rossi 28
Sarzana (Sp)
tel. 3512056178