Un secondo piatto pieno di gusto per chi ama i sapori decisi
Ingredienti
- 800 g - 1 kg di stoccafisso già ammollato
- 500 g di patate a pasta compatta, non farinose
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
- 1 piccolo peperoncino piccante
- 25 olive nere in salamoia
- 1 grosso spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 8 filetti d’acciuga sott’olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3-4 pomodori da sugo o 200 g di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di buona grappa invecchiata
- 2 cucchiai di farina
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Tagliate lo stoccafisso a pezzi quadrati aventi un lato di circa 5 cm. Scaldate 5-6 cucchiai di olio in una padella antiaderente a fondo pesante, fatevi rosolare da entrambi i lati i pezzi di stoccafisso leggermente infarinati e poi depositateli su un vassoio. Aggiungete un paio di cucchiai di olio nella stessa padella, unite l’aglio e la cipolla tritati e fateli appassire a fiamma bassa, mantenendo la padella coperta. Aggiungete i filetti d’acciuga e fateli sciogliere schiacciandoli con la forchetta. Fate quindi scivolare nella padella i pezzi di stoccafisso e dopo 1-2 minuti sfumateli con il vino bianco e la grappa.
Lasciate evaporare poi aggiungete i peperoni tagliati a pezzi rettangolari, i pomodori spellati, privati dei semi e tritati o la passata di pomodoro, il peperoncino tritato e le patate tagliate a cubi. Cuocete con fiamma al minimo e padella coperta finché tutto il liquido dei pomodori sarà consumato. Smuovete di tanto in tanto la padella per evitare che gli ingredienti attacchino sul fondo.
Versate un bicchiere di acqua o di brodo vegetale, aggiungete le olive e proseguite la cottura. Il tempo totale di cottura è di circa un’ora. A cottura ultimata unite il prezzemolo tritato.