A Suvereto, un locale dove gustare i migliori tagli di carne alla brace, con una selezione ampia dei grandi vini del territorio
Metti una sera a cena nella campagna che si distende placida ai piedi di Suvereto, borgo tra i più belli d’Italia celebre per la produzione di vini di eccellenza. In un angolo defilato e riposante, nascosto tra vigne e ulivi, in località Colombaia, il locale che non ti aspetti: Bos fuoco e grano.
Lasciata l’auto nel comodo parcheggio, ci si accomoda all’interno nelle sale capaci di ospitare un buon numero di coperti (e a dirvi subito che qui si sta davvero bene sarà proprio la clientela che presto vedrete riempire il ristorante, con tanto di aficionados, che non avendo prenotato, invece faranno la fila fuori aspettando di potere entrare quando si libera qualche tavolo).
È un ristorante vero, autentico, che ha quello spirito genuino che fa sì che qui siano di casa tanto i gourmet più esigenti, quanto gruppi di amici o giovani famiglie, e il suo successo si spiega per la capacità dei titolari di far convivere l’eccellenza della proposta di cibi e vini, con un servizio cordiale e non ingessato e un conto finale ragionevole.
Da un menu che offre anche la possibilità di scegliere la pizza, tra antipasti, primi, secondi e dolci meritano, per iniziare, i salumi, e in particolare i “tre prosciutti”, vere eccellenze del salumificio Patrone, e le tre tartare.
Poi sono golosi sia la tagliatella di grano saraceno fatta in casa al ragù di pernice rossa (fantastica, sia la tagliatella e sia il ragù) sia il tortello maremmano con ragù di Cinta Senese D.O.P.
Quindi la specialità che è il pezzo forte del “Bos”, ovvero la carne alla brace. Per voi costata o Fiorentina di Grigia Alpina (è stata la nostra scelta), di Simmenthal, di bovino di Maremma o di Fassona piuttosto che di bue nero Italia (una bontà assoluta).
Nota di merito ulteriore, il ristorante ha un altro fiore all’occhiello, la cantina, che si distingue per la selezione di rara competenza e di piena soddisfazione dei vini del territorio, cui qui viene sapientemente dato ruolo da protagonisti, per farne apprezzare la grandezza.
“Bos fuoco e grano” è una bella scoperta!
Bos fuoco e grano
località Colombaia 31
Suvereto (Li)
Tel. 0565473031