In Monferrato numerosi appuntamenti dedicati al tartufo in diverse località monferrine

“Tartufo bianco pregiato - Comuni del Monferrato” è un'associazione di 22 Comuni distribuiti nel Monferrato tra la provincia di Alessandria e quella di Asti, impegnata per promuovere il territorio, attraverso la valorizzazione di uno dei suoi prodotti più tipici, il Tartufo Bianco Pregiato. Fin dall’inizio, un partner d'eccezione, l'Università del Piemonte Orientale, che porta avanti parallelamente la possibilità di avere una tracciabilità analitica di questo prodotto.
Ente promotore il Comune di Alice Bel Colle, cui si sono aggiunti molti altri comuni, fino a raggiungere quota 22 nell'anno in corso.

Numerosi gli appuntamenti del circuito da loro promosso da oggi a metà novembre dove poter gustare il pregiato tartufo.
Domenica 13 ottobre, alla Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato (At) - www.comune.montigliomonferrato.at.it - infopointmontiglio@gmail.com -, dove verrà celebrato il prezioso fungo ipogeo in un evento arricchito da appuntamenti gastronomici e culturali. Ci saranno anche un treno storico e ospiti nazionali come il cantautore Danilo Amerio e la conduttrice tv Syusy Blady.

Domenica 20 e 27 ottobre, ritorna invece il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo nella Città di Moncalvo, giunta con successo alla 70° edizione. Nelle giornate di Fiera la centrale piazza Carlo Alberto ospiterà un grande tributo all'eccellenza con il Mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici accompagnato dal Mercatino dell’artigianato locale. https://www.fieradeltartufodimoncalvo.it/it/programma.html

Il Tartufo bianco pregiato torna nuovamente protagonista domenica 3 novembre in Val Rilate, con la 36° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Montechiaro d’Asti, pronta ad accogliere le consuete centinaia di amanti del Tubero più desiderato del Pianeta, e anche a San Damiano d’Asti con la Fiera Nazionale del Tartufo e la tradizionale Fiera dei Santi.

Si chiude domenica 10 e 17 novembre con la 57^ edizione della FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO "TRIFOLA d’OR” di Murisengo (Al). Unica nella specifica combinazione dei requisiti, la Fiera murisenghese si distingue nel panorama nazionale per essere una fiera a misura d’uomo, ricreata all’interno del cuore nevralgico del paese dominato dal castello millenario, e soggetta al rigoroso controllo di ogni singolo tartufo posto in esposizione e vendita, nonché per la selezionata presenza di artigiani del saper fare agroalimentare, enologico e artigianale, il tutto, al vantaggio del territorio e dei suoi prodotti e eccellenza. Un’edizione, quella del 2024, che introdurrà le due grandi novità del 2025, ovvero: la Trifola d’Or diventerà Fiera INTERNAZIONALE e, in parallelo, farà il suo ingresso in società tartuficola la Prima Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero Trifola nOiR, in programma i primi due fine settimana di giugno. Tra le novità di questa nuova edizione, invece: inaugurazione della nuova Tartufaia Naturale e conferimento della Cittadinanza Onoraria all’editore Carlo Feltrinelli.
https://www.fieradeltartufo.net/programma-57-fiera-nazionale-del-tartufo-trifola-dor-di-murisengo/

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia