Grazie a Barbara Bottero e Fabrizio Tomatis, a Magliano Alpi, la Nocciola Piemonte è protagonista di un ampio ventaglio di prodotti

La storia di Nocciola Tomatis inizia con l'amore tra Barbara Bottero e Fabrizio Tomatis, due giovani nati e cresciuti tra i noccioleti del Piemonte. Già quindicenni, il loro destino era legato a questo frutto prezioso, quando ereditarono dalla zia un terreno da rimettere in sesto. Invece di arrendersi di fronte alle difficoltà, Barbara e Fabrizio decisero di scommettere sulla Nocciola IGP Piemonte, credendo nel suo valore e potenziale. Nonostante il lavoro nelle rispettive professioni, Barbara nel settore tessile e Fabrizio come elettricista, i due dedicavano ogni momento libero al loro sogno.
Nel corso degli anni, la passione per la nocciola crebbe insieme all'interesse del mercato dolciario verso questo prodotto di eccellenza.

Nel 2005, finalmente, nacque Nocciola Tomatis, un'azienda agricola che trasformava la materia prima in prodotti finiti di alta qualità. Oggi, Nocciola Tomatis è un'azienda solida e in continua crescita.
I terreni coltivati a noccioleto si estendono per 31 ettari, includendo un laboratorio di trasformazione, uno spaccio aziendale e uno spazio degustazione.
tomatis-casa.jpgAccanto a Barbara e Fabrizio lavorano anche i figli, Stefano e Jenny, portando avanti la tradizione di famiglia con passione e innovazione.
Ogni prodotto Nocciola Tomatis è realizzato con cura e attenzione, utilizzando esclusivamente Nocciole Piemonte IGP di produzione propria. La selezione accurata delle materie prime e l'assenza di conservanti e lieviti garantiscono un gusto autentico e genuino.

Dalle nocciole tostate, farina e granella alla pasta di nocciola, Nocciola Tomatis offre una vasta gamma di semilavorati ideali per pasticceri e amanti del fai da te.
Per chi preferisce i prodotti finiti, creme, cioccolatini, torte, biscotti e persino il Cremino, una crema spalmabile che regala un'esperienza sensoriale unica, accontentano ogni palato.
Le creme di nocciola Tomatis sono disponibili in diverse varianti, per soddisfare tutti i gusti. Noi le abbiamo provate (quasi) tutte.
tomatis-creme.jpgDalle Delizia e Golosa senza latte, le prime a essere prodotte, che si distinguono per la loro semplicità, in quanto hanno solo tre ingredienti: nocciole, cacao e zucchero, presenti in diverse percentuali (Delizia con più zucchero e Golosa con meno zucchero e più cacao per chi preferisce un sapore più deciso). Le creme Delicata e Intensa vedono l’aggiunta del latte e una piccola quantità di olio di girasole. Poi ci sono l’Extra Bruna senza latte e senza zucchero, con un 79% di nocciola, cacao e burro di cacao a dare cremosità e infine la Sofisticata e l’Extra Sofisticata (con più cacao), senza zucchero, ma dolcificate con l’eritrolo (che è un dolcificante naturale) e con un 65% di nocciola.
Ci ha sorpreso anche il Cremino, una crema ottenuta solo da nocciola, zucchero e burro di cacao, che può essere considerato un vero e proprio cioccolatino al cucchiaio.

Abbiamo gustato pure le due tipologie di torta di nocciola: la Jeniota – con un gusto deciso di nocciola (53%), zucchero e uova – e la Steurina, più golosa e morbida, grazie all'aggiunta di burro e farina.
tomatis-torte.jpgPer gli amanti dei biscotti, l'azienda Tomatis offre una vasta gamma di opzioni, dai classici Mattutini con burro e farina, a quelli senza uova, senza latte o senza zucchero. Tra questi ultimi, i biscotti alla crema Sofisticata si distinguono per il loro sapore intenso e avvolgente, dato dal cioccolato e dall'alta percentuale di nocciole (52%).
tomatis-biscotti.jpgOltre alle creme e ai deliziosi biscotti, Nocciola Tomatis riserva sorprese golose anche per gli amanti del cioccolato. In inverno, lasciatevi conquistare dalle tavolette di cioccolato in diverse varianti, dai gusti classici a quelli più audaci. Per gli amanti dei sapori raffinati, non mancano gianduiotti e praline assortite, vere e proprie perle di cioccolato che racchiudono al loro interno la preziosa nocciola Piemontese.
E per chi desidera un momento di relax durante le giornate estive, Nocciola Tomatis offre un'oasi di freschezza nel suo dehors a Magliano Alpi, per un aperitivo all'ombra degli alberi, gustando una selezione di stuzzichini dolci e salati a base di nocciola, oppure rinfrescatevi con un gelato artigianale prodotto con le loro pregiate nocciole.
Un'esperienza sensoriale completa vi attende infine con le visite guidate all'azienda, prenotabili su richiesta.

NOCCIOLA TOMATIS

Via Autostrada, 18
Magliano Alpi (Cn)
tel. 349 812 2439
info@nocciolatomatis.it

Foto d'apertura: pagina Facebook

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia