A Monza, in un ambiente informale e curato, con i vini di una bella cantina, piatti di cucina italiana contemporanea che conquistano per gusto e fantasia
Silvestro. È il nome del ristorante aperto poche settimane fa a Monza. Ed è il cognome della bella famiglia che, inaugurando questa attività, ha coronato il sogno di aver un locale dove esprimersi e fare quello che ha nel sangue, ossia accogliere e dare felicità con cibi e vini. Soprattutto è una scoperta di cui andiamo orgogliosi perché è una realtà che ha tutte le carte in regola per avere successo.
Le ragioni per cui ci sentiamo di scommettere su questo indirizzo? Siamo certi che, in poco tempo, entrerà nel cuore dei golosi innanzitutto per come i titolari hanno deciso di mettersi in gioco, in una piazza impegnativa come quella monzese, con umiltà (che è il contrario della presunzione, ma è virtù che non esclude affatto di avere le giuste ambizioni). In sintesi, senza volere fare i fenomeni, e con rispetto verso insegne prestigiose come il Derby Grill dell’Hotel de La Ville o de Il Moro, i Silvestro hanno scelto di dar vita a una “trattoria di lusso”, vale a dire a uno di quei locali che nella nostra Guida IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio indichiamo così, per sottolineare che ha ambiente curato, atmosfera informale, cucina di valore.
Quando verrete qui, quindi, preparatevi a trovare una saletta dal design moderno, con solo una ventina di coperti (a dire della cura sartoriale che vi verrà riservata), arredi essenziali, il banco bar, un gioco elegante di contrasti tra i muri in mattoni e il nero. A fare la differenza però saranno la cordialità e la cura con cui sarete seguiti nel servizio. E soprattutto i grandi piatti che vi preparerà il giovane Giuseppe Silvestro, alla guida della squadra di valore che lo affianca ai fornelli, con l’aiuto prezioso della mamma. La sua è una cucina tutta sapori e profumi, realizzata con tecnica (che dice delle sue importanti esperienze nei locali dove ha lavorato e si è formato), e che è valorizzazione a tutta gola delle ricette della tradizione italiana. Sareste seguiti in sala dalla sua fidanzata Giulia Penza, solare e professionale, che come benvenuto vi servirà pane fatto in casa e qualche sfizio (buonissima la piccola parmigiana di melanzane).
Con i vini (anche a bicchiere) di una splendida selezione, dove ogni etichetta brilla per l’eccellente rapporto qualità prezzo. Da un menu che viaggia tra le regioni italiane, muovendosi senza imbarazzo tra terra e mare.
Per iniziare potrete scegliere “ricordo di una frittata di patate”, antipasto a tutta gola che vi dirà già di come qui, le specialità del Sud hanno spazio importante. O in alternativa, con scampo alla caprese o con caponata d’orto in crosta di pinoli.
Tra i primi, invece, imperdibile l’omaggio alla Lombardia e alla provincia in cui siamo, ossia il risotto allo zafferano e luganega. Da applausi. Ma da provare anche i ravioli alla genovese. O quegli spaghetti al cipollotto che sono dedicati ai sommi Aimo e Nadia Moroni.
Di secondo, carne, con faraona alla Nerano o controfiletto alla milanese. Pesce, con dentice Bbq.
A chiudere, merita la sua interpretazione del Tiramisù o zabaione e cioccolato.
Segnatevi questo indirizzo. Se ne sentirà parlare!
Ristorante Silvestro
via Lecco 160
Monza
tel. 3895649903