A Treviglio, dai fratelli Rivoltella, in un ambiente raffinato, attenzione al cliente, piatti d’autore con i vini di una grande cantina
Se punti un compasso su Treviglio, quando disegni il cerchio, ti accorgi che è in posizione strategica, trovandosi, chilometro più chilometro meno, a egual distanza da grandi città lombarde come Bergamo (della cui provincia fa parte), Milano, Lodi, e dai confini delle province di Brescia e Cremona.
Celebre sia per aver dato i natali a Giacinto Facchetti, capitano della grande Inter di Herrera e della Nazionale.
Sia per essere luogo del cuore del maestro Ermanno Olmi, che vi ha trascorso l’infanzia, rimanendo affascinato dalla vita contadina e da quel suo mondo di valori e religiosità (il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio è a 10 minuti) che poi ha raccontato nel suo capolavoro “L’albero degli zoccoli”.
È città da scoprire anche per la vitalità che esprime nel mondo del gusto. Tra i numerosi indirizzi, due per tutti.
Qui, però, vogliamo dirvi della nostra ultima, clamorosa, scoperta. Stiamo parlando del ristorante Nosh. Preparatevi perché da quando ci arriverete, sarà un’emozione via l’altra. Se ne sta nascosto in un vicoletto lillipuziano del centro storico, e lasciata l’auto nei comodi parcheggi della vicina via Matteotti, ci arriverete in un minuto, con due passi a piedi.
La prima sorpresa, il colpo d’occhio che avrete entrando.
La seconda e la terza sorpresa, verranno dal valore di servizio e cucina.
A dividersi le responsabilità di sala e fornelli, affiancati da un team di validi collaboratori, i titolari, i fratelli Stefano e Luca Rivoltella.
La proposta gastronomica è di Cucina italiana contemporanea, con piatti che grazie all’utilizzo di tecniche di alta cucina, abbinamenti inaspettati, ma sapienti, e diverse consistenze, danno veste creativa e di gusto alle ricette della tradizione.
Tra i primi, imperdibile uno dei piatti signature di Nosh, che è la calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero, una vera esplosione di colori e sapori.
Ma di piena soddisfazione anche gnocchetti e risotto sempre presenti e realizzati con ingredienti di stagione.
Finale trionfale con tarte tatin di mele e cannella con gelato alla vaniglia. All’inizio e alla fine coccole golose. Di questo ristorante sentirete parlare!
Nosh
Vicolo Montalto
Treviglio (Bg)
Tel. 0363304403