Oggi su Avvenire Massobrio pone l'attenzione sull'empatia, sentimento che manca in Italia a tutti i livelli

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio parla di empatia, quel sentimento che è stato anche al centro della convention dei pizzaioli contemporanei svoltasi a Vighizzolo d’Este, che ha scelto come titolo proprio la “Pizzeria empatica”. È emerso che nella pizza gourmet il topping esalta la qualità della pasta e viceversa, mettendo in evidenza un altro aspetto dell'empatia: l'unità, che non mortifica le differenze, anzi, unendole, le esalta.

Nello stesso tempo sui giornali la Coldiretti denunciava che la burocrazia mette in fuga 3 giovani su 4: su 22 mila under 40 che hanno presentato domanda per l’insediamento in agricoltura nel Sud Italia, il 78% ha avuto una risposta negativa per ritardi e inefficienze delle Regioni.
Massobrio nota che l'empatia è ciò che manca davvero in questo Paese e che riguarda tutti: governanti e governati, controllori e controllati e che per cambiare le cose sia necessario un cambio di mentalità. E in questo i pizzaioli radunati in assemblea possono indicarci la via da seguire.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia