Il baccalà alla vicentina è un secondo piatto di pesce, tipico della cucina vicentina, a base di stoccafisso, olio extravergine d'oliva e latte. Ecco come realizzarlo.
Ingredienti per 4-6 persone
- 1,2 kg di stoccafisso battuto e già ammorbidito (preferibilmente qualità Ragno)
- 2 cucchiai di farina
- 3 belle cipolle
- 1 grossa manciata di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 1 lt di latte fresco, intero (circa)
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 4 acciughe salate
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
180 min
PREPARAZIONE
Affettate finemente le cipolle e fatele appassire adagio in una padella facendo attenzione a non farle colorire. Aggiungete le acciughe diliscate e fatele sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il prezzemolo tritato, spegnete, colate l’olio in una ciotola e tenete da parte le cipolle.
Aprite lo stoccafisso a libro, eliminate tutte le lische, pepate, distribuite sopra le cipolle, spolverizzate con il Grana e richiudete il pesce legandolo con uno spago e mantenendo uno spazio di circa 4 cm tra una legatura e l’altra.
Tagliate lo stoccafisso così legato a tranci, tra uno spago e l’altro. Infarinate leggermente i cilindretti ottenuti e sistemateli, in senso verticale, in un tegame di coccio in cui avrete versato l’olio di cottura delle cipolle.
Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassissima per 2-3 ore, smuovendo il tegame di tanto in tanto per evitare che il pesce attacchi sul fondo. Non bisogna rimestare con il cucchiaio. A cottura ultimata, salate se necessario.
Servite con polenta piuttosto morbida.