Ecco la ricetta più golosa per festeggiare l'Epifania in famiglia!
Ingredienti per 8-10 persone
Per la pasta:
- 250 g di farina di farro semintegrale
- 150 g di farina “00”, più quella per infarinare
- 100 g di olio extravergine di oliva delicato
- 90 g di zucchero di canna fine
- 3-6 cucchiai di Marsala secco
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 limone non trattato
- 1 pizzico di sale Per la farcia:
- 100 g di fichi secchi
- 4-5 albicocche secche
- 40 g di mandorle sgusciate
- 80 g di miele millefiori o di zagara
- 30 g di scorze d’arancia o di cedro candite
- 40 g di noci sgusciate
- 3 mele Renette (500 g di polpa netta)
- 2-3 biscotti savoiardi o fette biscottate
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di rhum
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolci
ESECUZIONE
difficile
PREPARAZIONE
90 min
COTTURA
40 min
ALTRO
30' di riposo per la pasta
PREPARAZIONE
Mescolate le due farine sulla spianatoia, aggiungete il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e formate una fossetta al centro. Unite l’uovo e i tuorli, l’olio e tre cucchiai di Marsala (tutto ben freddo di frigorifero) e impastate brevemente. Se l’impasto fosse troppo asciutto aggiungete ancora 2-3 cucchiai di Marsala. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigorifero.
Tritate grossolanamente i fichi, le albicocche, le noci, le mandorle e le scorze d’arancia. Sbucciate le mele e affettatele fini con la mandolina. Raccogliete tutto in una ciotola, unite il miele, i savoiardi sbriciolati e la cannella e amalgamate bene.
Tirate poco più di metà della pasta con il matterello su un foglio di carta da forno lungo 45 cm. Stendetela spessa circa mezzo cm poi ritagliatela a forma di calza lunga 30 cm e larga circa 12 cm. Sistemate sopra il ripieno (tenetene da parte qualche cucchiaio) premendolo un poco con le mani e lasciando uno spazio libero dal bordo di circa 2 cm. Stendete la pasta rimasta e i ritagli, formate un’altra calza leggermente più grande della prima poi ponetela sopra il ripieno e fate combaciare bene i bordi con la pasta sottostante, schiacciandoli con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate alcuni fori qua e là sulla superficie della pasta (con uno stecchino) quindi cuocete la calza in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti o comunque finché la superficie apparirà leggermente dorata. Consumate fredda.
Mentre la calza cuoce, con i ritagli di pasta rimasti, fate ritagliare ai vostri bambini tanti dischetti di 6 cm di diametro, fate porre al centro una noce di ripieno, fateli piegare in metà formando delle mezzelune poi fateli sigillare premendo i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Cuoceteli a 200°C per 10-15 minuti dopo aver tolto dal forno la calza.