A Canale quest'agriturismo che vale per la bella ambientazione, le camere e soprattutto la cucina legata al territorio
Dalla strada vecchia Canale-Montà d’Alba, subito dopo il paese, una stradina conduce a questa tenuta di circa 30 ettari, sulla sommità della collina.
Si entra da un bel cancello e si sale, si incontra una deviazione verso la Cascina dei cavalli e altri animali, poiché nella tenuta si fa trekking a cavallo, si tengono lezioni di equitazione e si organizzano pure viaggi in mongolfiera.
Proseguendo si arriva all’edificio principale. L’agriturismo è stato aperto nel 2004 dopo un radicale e ottimo restauro della cascina originale del 1600, che era in stato di abbandono da diversi anni. La ristrutturazione è stata fatta con gusto, mantenendo le travi originali dei soffitti, i pavimenti in cotto, le antiche volte della saletta e di altri locali.
All'esterno l’edificio è in mattoni a vista, ci sono un cortile con la Pagoda (una piccola costruzione tutta vetri), un terrazzino coperto e tutto lo spiazzo antistante la casa è a disposizione per i tavoli nella bella stagione. Intorno tanto verde, piante e siepi e fiori, e una bella piscina.
Il servizio è molto efficiente, grazie alla professionalità di Alessandra, che cura anche tutte le varie attività del luogo, e alla simpatia di Roberto.
La cucina è fortemente legata al territorio e attinge a piene mani ai prodotti locali, frutto di un'attenta selezione. I piatti sono ben presentati e in porzioni generose.
Abbiamo gustato agli antipasti un valido tagliere di salumi (12 euro), girello in salsa antica, lingua di vitello in salsa verde e giardiniera di verdure di stagione.
Ai primi siamo stati soddisfatti con gnocchi di patate al Castelrosso Dop e ravioli di magro con ragù (13 euro).
Ai secondi abbiamo optato per il coniglio grigio di Carmagnola allo zafferano con patate e zucchini di contorno e la tagliata di fassona con caponata (15). Ma anche la selezione di formaggi piemontesi serviti con le loro salse era molto intrigante.
Al dessert, molto buoni sia la panna cotta al caramello sia il semifreddo ai frutti rossi (tutti a 5 euro); ma c'è anche il gelato artigianale proposto in vari gusti. L’agriturismo ha 16 camere, arredate con gusto e climatizzate, così come tutti gli altri locali.
Alla domenica a pranzo propongono menu a prezzo fisso (40 euro) composto da tre antipasti, due primi, un secondo, tris di dolci, bevande.
I vini proposti sono quelli della tenuta, più qualche altra bottiglia locale.
Siamo stati molto bene!
Agriturismo Le querce del Vareglio
parco delle Rocche
CANALE (Cn)
tel. 0173 970443 - 392 984 6512
Ph. ilGolosario