A Ovada, una trattoria che vi sorprenderà con una cantina che invita a stappare e una cucina dai sapori di una volta 

Per chi rientra dalla Liguria, dopo le vacanze. Per chi scenderà in Liguria in questi giorni per il Premio Vermentino a scoprire quali saranno premiati dalla giuria presieduta da Paolo Massobrio e composta da otto sommelier, quattro dei quali associati alla delegazione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais Liguria) e quattro nominati dalla locale sezione della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (Fisar Imperia-Savona). Per chi vi transita per lavoro. O semplicemente per chi è goloso. La sosta che vi suggeriamo oggi sarà facilmente raggiungibile uscendo al casello di Ovada. 
ovada-archivolto-esterno.jpgIn pochi minuti eccovi all‘Archivolto Osteria Nostrale. Sulla piazza si affaccia anche la Cantina, locale gemello dove protagonista è il vino. L’Osteria (in verità, secondo la classificazione della nostra Guida IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio, trattoria di lusso), invece, vi accoglie con una bella sala, con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo curato con le caratteristiche tovaglie a scacchi bianche e rosse, i bicchieri giusti. In sala titolari e staff si muovono con grande solerzia, e il servizio è impeccabile. 
ovada-archivolto-stappare-bottiglia.jpgI due must di questa sosta, la selezione di vini, formidabile, che rivela passione e competenza, riservando ruolo da protagonisti al territorio, con bella selezione di Ovada, e al Piemonte, ma spaziando poi in tutta Italia, con pregevole proposta anche al bicchiere. E la cucina, golosa, autentica, con le specialità piemontesi e liguri che sono luminoso e ghiotto racconto delle terre tra cui è sospesa l’Osteria. 
Antipasti (16 - 38 euro)? Sarete felici con l’antipasto Monferrato con vitello tonnato battuto di Fassona insalata russa e peperone ripieno, o con crudo di mare o tris di acciuga.  
ovada-archivolto-antipasto.jpgTra i primi (17 - 25 euro) imperdibili i formidabili ravioli all’antica al sugo di arrosto
ovada-archivolto-ravioli.jpgo in alternativa tagliolini ai frutti di mare, mentre tra i secondi (22-34 euro), tagliata di Fassona con le verdure o grigliata mista di mare.  
Crostata di albicocche o Bonet il dessert (6 - 10 euro) che chiuderà una sosta di piena soddisfazione! 
ovada-archivolto-crostata.jpg

Archivolto Osteria Nostrale

Piazza Garibaldi 
Ovada 
tel. 0143835208

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia