Su ilGusto.it l'azienda Fongaro con la giovane Tanita Danese
Oggi su ilGusto.it de La Stampa e Repubblica Paolo Massobrio incontra la giovane Tanita Danese e racconta la sua storia. Dopo gli studi alla facoltà di Filosofia a Padova e un master a Pisa che l'hanno portata lontana dalle vigne di famiglia, quando il padre Maurizio nel 2020 decide di vendere l'azienda sui Monti Lessini, lei si fa avanti. Oggi è al timone dell'azienda di Roncà che guida seguendo i principi di Guerrino Fòngaro, che la fondò nel 1975.
In tutto gli ettari coltivati a durella sono circa otto per 50-60mila bottiglie a seconda degli anni. Degli assaggi il vino iconico è il Lessini Durello riserva da uve durella al 100% di cui Massobrio dice: "Al naso ti avvolgono note balsamiche e marine, poi frutta esotica, liquirizia e violetta. Un naso complesso e appagante, che invita a bere un vino di bell’ampiezza con sensazioni vellutate che si esprimono in verticale, perché subito dopo senti la sapidità, ma anche la mineralità in un sorso cremoso di eccezionale equilibrio".
Meritano tutti i vini: il Brut metodo classico, la Gran Cuvèe, la versione Pas Dosé, la Riserva Brut e la Riserva Pas Dosé. Per leggere la descrizione completa clicca qui
Fongaro
via Motto Piane, 12
Roncà (Vr)
tel. 0457460240
info@fongarospumanti.it
www.fongarospumanti.it