Una filiera completa con un’attenzione alla sostenibilità che guarda al contesto sociale culturale

Un buon riso si fa in riseria. Non è una battuta perché come il vino si fa in cantina, senza nulla togliere alla necessaria eccellenza della coltivazione, anche il riso, una volta raccolto, se lavorato in un certo modo piuttosto che in un altro, dà risultati sorprendenti. In una parola, straordinari. È il caso del Carnaroli Riso Margherita, l’azienda di Desana condotta da Davide Brusa e Chiara Dalmasso.
Riso Margherita apertura.jpgUn’azienda i cui terreni accolgono da oltre cento anni la coltivazione del riso (siamo nel Vercellese, a 5 km da Vercelli), e che da vent’anni, con l’apertura della riseria interna, può vantare una filiera completa (semina su oltre 320 ettari in proprietà, raccolta, lavorazione, confezionamento e vendita).

Riso Margherita nasce dall’idea di Davide (“volevo un riso che fosse decisamente diverso in termini di qualità, resa alla cottura e salubrità”). Lavorando su questo obiettivo con passione e tenacia, Davide Brusa ha attrezzato in riseria le macchine coniche Minghetti “tipo Amburgo” che consentono la lavorazione del prodotto a pietra di secondo grado. Risultato? Il chicco, grazie all’antico metodo di lavorazione, pulito dagli strati più esterni, compie solo due passaggi nelle sbiancatrici. Ne esce di colore ambrato e mantiene tutte le sue caratteristiche organolettiche e nutritive proprio perché lavorato delicatamente e lentamente. Soprattutto non perde la gemma, la parte più nobile, ricca di sostanze nutritive che andrebbe persa con lavorazioni più intense.
margherita-minghetti.jpgStraordinario quindi quanto a tenuta di cottura, resa nel piatto, gusto e sapore, il Carnaroli Riso Margherita è stato definito “sempre affidabile” da moltissimi chef italiani e stranieri che apprezzano la grandezza regolare del chicco e la porosità che consente di trattenere il più possibile il condimento.

Proprio con un occhio attento a chef e consumatori, Riso Margherita ha ideato prodotti altamente personalizzabili che uniscono design, elevate prestazioni e packaging accattivanti. La Linea FOOD SERVICE, ad esempio, è pensata principalmente per il settore HO.RE.CA. Il confezionamento in atmosfera protettiva, infatti, consente lunghe spedizioni e stoccaggi prolungati del prodotto.

Passione, tenacia rispetto della tradizione e dei metodi di lavorazione artigianali abbinati alla giusta visione di chi sa coniugare passato e futuro sono la cifra che guida Chiara (cresciuta in risaia e alla guida dell’azienda agricola) e Davide (la mente commerciale che cura le relazioni con i clienti e gli importatori). Insieme partecipano alle principali fiere italiane e estere e in azienda accolgono chi vuole visitare la riseria o acquistare nello spaccio interno.

Riso Margherita in numeri
- 2.000 t. di riso/anno prodotto
- Essiccazione del prodotto lenta e graduale
- Stoccaggio in silos dai 2 a 12 mesi
- Lavorazione in riseria al max di 18 t. alla volta
- 20 passaggi in riseria
- 2 passaggi in sbiancatrice coniche “tipo Amburgo" Minghetti

RISO MARGHERITA

Cascina Margherita, 2
Desana (VC)
tel. 0161 318481
www.risomargherita.com
margherita-carnaroli.jpg

Riso Margherita, la gamma dei prodotti di riso


Riso Carnaroli
Il prodotto d’eccellenza della tenuta Margherita, unico nel suo genere, dai chicchi integri e sodi di grandi dimensioni è adatto alla preparazione di risotti gourmet e insalate.

Riso Carnaroli integrale
Ricco di fibra, dal bel colore bruno perché ottenuto solo con l’esportazione della buccia esterna, è un riso ricco di fibra, vitamine e sali minerali. Dopo la bollitura, è indicato per la preparazione di zuppe, contorni e insalate.

Riso Arborio
Riso autoctono, il chicco perlato di grandi dimensioni aumenta di volume durante la cottura rendendo questa varietà ideale per risotti ben mantecati.

Riso Baldo
Varietà recente dai chicchi cristallini e consistenti con grande capacità di assorbimento. È un riso molto versatile, adatto alla preparazione di risotti cremosi, conditi e al forno.

Risi speciali - Petalo nero
Riso integrale dal chicco di media grandezza e dal naturale colore nero, è molto nutriente e aromatico, ricco di fibra e sali minerali. È ideale per la preparazione di insalate e risotti o come accompagnamento di verdure, pesce e crostacei.

Petalo rosso
Riso integrale dal naturale colore rosso, è molto nutriente e aromatico, ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti che lo rendono alimento completo per chi ama una cucina naturale, anche vegana e vegetariana. È ideale per preparare contorni, insalate, o come accompagnamento di carne e pesce.

Apollo
È un riso dal chicco allungato, dall’aroma naturale e fragrante che lo rende l’alternativa italiana al riso Basmati. Semplice da cucinare, è adatto alla bollitura, alla cottura al vapore ed è ottimo come contorno e alla preparazione di fresche insalate.
margherita-tutti i risi.jpg

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia