La rapa è un ortaggio di umili origini, che costa poco, contiene poche calorie, ha una buona resa, eppure è poco considerato in cucina
La rapa spesso non viene acquistata perché molti non la conoscono e pochi sanno come cucinarla. Invece per il suo sapore dolce con una punta di piccante si presta a molteplici impieghi culinari. In passato, soprattutto nel nord dell'Italia, campeggiava sulle tavole dei contadini e ancora oggi è presente in diverse ricette regionali, come la brovada friulana e la bagna caoda piemontese.
Ecco come cucinare le rape bianche.
- CRUDE Diciamo subito che il modo più semplice è mangiarle crude in insalata. Tagliate a fettine, o a listarelle, oppure grattugiate e poi condite con un'emulsione di olio, limone, sale e pepe, sono buonissime e si apprezzano in tutta la loro croccantezza.
- LESSATE Sono buone anche cotte e poi condite come sopra. Un consiglio? Per lessare le rape è preferibile non tagliare la piccola radichetta e non tagliare il colletto superiore per evitare che, cuocendo, si impregnino di acqua.
- STUFATE Un altro modo per cucinare la rapa bianca è quello di stufarle in tegame con un filo di olio e uno spicchio di aglio e l’aggiunta di pochissima panna a fine cottura, noce moscata e pepe nero. Una variante è stufare le rape con pezzetti di salsiccia o dadini di pancetta.
- GRATINATE Le rape possono essere anche gratinate al forno e diventare un ottimo contorno per le carni. Basta disporle in una pirofila, spolverarle con pangrattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro e infornarle a forno caldo (220 °C) per una decina di minuti.
- FARCITE Le rape si possono farcire, previa cottura al dente, con carni avanzate e parte della polpa interna scavata procedendo come si fa con altre verdure ripiene.
La rapa vanta un vasto impiego nella preparazione di minestre, zuppe e risotti, ed entra nella composizione della giardiniera. Se poi la tagliate a cubetti, in modo che mantenga la croccantezza in bocca, e la fate saltare in un pentolino con olio extravergine di oliva, acciughe, un mezzo spicchio di aglio e un tocco di aceto di vino finale, accompagnata da un buon pane sarà un'autentica prelibatezza!