Un eccellente secondo piatto da preparare in casseruola: ecco la nostra ricetta del coniglio con carciofi alla ligure
Ingredienti
- 1 coniglio intero di 1,5-1,8 kg
- 2 bicchieri di Vermentino o altro vino bianco secco
- 2 bicchieri di brodo circa
- 2 cucchiai di verdure tritate (sedano, carota e cipolla)
- 3 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto aromatico (rosmarino, salvia, timo, alloro)
- 18 olive taggiasche in salamoia
- 2 cucchiai di capperi
- 4 carciofi
- 1 limone
- 3 rametti di prezzemolo e/o di maggiorana
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
50 min
PREPARAZIONE
Lavate il coniglio, asciugatelo e poi tagliatelo a pezzi seguendo possibilmente le articolazioni in modo da evitare la frantumazione degli ossi. In un tegame basso e largo, scaldate alcuni cucchiai di olio quindi fatevi rosolare bene i pezzi di coniglio da un lato; voltateli e aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e divisi in metà, le verdure tritate e il mazzetto aromatico.
Completate la rosolatura, poi irrorate con metà del vino bianco. Fatelo evaporare completamente a fiamma vivace finché il fondo di cottura tenderà a caramellare. A questo punto voltate i pezzi di coniglio, versate il restante vino bianco e ripetete l’operazione. Salate, pepate, bagnate con un bicchiere di brodo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 30-40 minuti.
Coniglio: tutte le ricette
- coniglio alla Monferrina (videoricetta)
- coniglio alla cacciatora
- coniglio alla cacciatora bianca viterbese
- coniglio alla stimpirata
- coniglio alla Ischitana
- tonno di coniglio
Nel frattempo mondate i carciofi, metteteli man mano in una bacinella contenente acqua e succo di limone poi lavateli e tagliateli a grossi spicchi. Unite i carciofi al coniglio e aggiungete anche i capperi e le olive (entrambi sciacquati). Proseguite la cottura a fiamma bassa e con tegame coperto finché carciofi e coniglio risulteranno morbidi. Versate ancora un poco di brodo se necessario. A cottura quasi ultimata regolate di sale.
Questa ricetta è una variante del classico coniglio alla ligure: rispetto alla versione tradizionale c'è l'aggiunta dei carciofi, mentre mancano i pinoli. La preparazione in casseruola però è identica.