Da IlGolosarioRistoranti i locali suggeriti dai due giornalisti con il Papillon per un incontro conviviale prima di Natale
Natale è alle porte. E dopo i due anni in cui il Covid ha costretto tutti a farsi gli auguri solo via zoom o per telefono, in queste settimane sono molti i titolari di aziende e i lavoratori che stanno pensando a un pranzo o una cena in cui scambiarsi di persona gli auguri. Soprattutto a Milano, in quel capoluogo lombardo che da sempre è identificato come il “motore dell’economia” nazionale, ma che, ahinoi, è stata anche la città che, come nessun’altra, ha sofferto per i lunghi periodi di stop forzati causati dalla pandemia. Ebbene, dato positivo che si registra all’ombra della Madonnina, proprio in questi giorni di inizio dicembre, il desiderio di tornare a ritrovarsi a tavola, senza cedere alla paura, seppur rispettando tutte le precauzioni che la situazione ancora richiede.
Sfogliando IlGolosarioRistoranti - GattiMassobrio che ha fatto il suo debutto in questi giorni in libreria e su Amazon, ecco 10 locali che potranno essere un approdo goloso per trascorrere qualche ora di serenità in compagnia dei propri colleghi.
1 - ANIMA
zona garibaldi-porta nuova - via rosales, 4 - tel. 0262278500
Enrico Bartolini, il cuoco più famoso d’Italia, è noto in tutto il mondo per il suo ristorante all’interno del Mudec, e chi volesse farsi un regalo di Natale memorabile, non avrà altro da fare che prenotare un pranzo o una cena ai tavoli di quel locale delle meraviglie, in zona Navigli. Per stare in compagnia, tuttavia, è indirizzo prezioso anche l’ultima creatura a firma di Bartolini, Anima, all’interno di Milano Verticale, l’hotel a metà strada tra Corso Como e Gae Aulenti, tra i grattacieli di Porta Nuova, dove i fornelli sono affidati all’ottimo Michele Cobuzzi, chef giovane e talentuoso dalle solide basi e dalle grandi prospettive, ed in cui viene proposta alta cucina contemporanea, di classe. Provate gli anolini al ragù di coda di manzo in consommé, rafano e miso di orzo e il piccione arrosto, millefoglie di patata, tarassaco e bacche di goji. Ci direte!
2 – BIANCA
zona corso vercelli - via bartolomeo panizza, 10 - tel. 0245409037
Per una cena degli auguri elegante ma golosa, in un’atmosfera raffinata ma in cui ci si sente a casa, a tutto mare, Bianca è il locale ideale. In questo ristorante total white creato da Fabio Paolini e Gianmarco Senna nei pressi di corso Vercelli, nelle due salette o nella bella veranda, con vini di una fornita cantina, mare in tavola con il meglio del pescato che arriva dal mercato ittico. Da provare gamberi lardellati in tempura con salsa allo zenzero, il plateau di crudo Bianca, un bel fritto di mare o il pescato del giorno con olive di Taggia pomodorini e capperi.
3 – LA BRISA
zona magenta - via brisa, 15 - tel. 0286450521
Uomini di affari, professionisti e docenti universitari, questo locale lo frequentano tutto l’anno. Ma se cercate un luogo di gusto nel cuore del capoluogo lombardo, questo ristorante, che vi aspetta vicino a piazza Affari e all’Università Cattolica, è l’indirizzo che fa per voi. In questo ristorante, senza tema di smentita uno dei migliori indirizzi di tutto il centro di Milano, dallo chef patron Antonio Facciolo (titolare con la moglie Francisca e Piero Maranghi) cucina tradizionale con piatti realizzati con ottima tecnica e impreziositi da calibrata creatività.
4 – DA GIULIA
zona fiera - piazza gramsci, 3 - tel. 0236512177
Gola, gusto, una vera eccellenza tra i ristoranti che fanno cucina tradizionale del sud, Da Giulia, dove mare e profumi del Mediterraneo sono protagonisti, sull’asse Puglia - Sicilia. Affidatevi a patron Gianni Galantino, che vi seguirà in sala, e a sua moglie Giulia, regina dei fornelli, e godetevi la compagnia dei vostri amici e colleghi gustando in un’atmosfera rilassata, le loro specialità tutte sapori e profumi, tra cui sono imperdibili il piatto crudo della Giulia (gambero rosso di Mazara marinato alla catalana, scampi crudi olio e limone e tartare di tonno rosso del Mediterraneo), il plateau di mare, le busiate alla trapanese con pesto di pistacchi di Bronte e la Cassata siciliana con cui si chiude.
5 – DANIELCANZIAN
zona brera - via castelfidardo, 7 - tel. 0263793837
Nel cuore di Brera, vi aspetta Daniel Canzian, allievo prediletto di Gualtiero Marchesi e chef patron di questo locale, per noi già migliore ristorante della città. Nella sala elegante e dal design moderno, ai tavoli, che possono essere anche numerosi senza che questo provochi nessun problema, con il team di cuochi che opera con bravura ai fornelli della cucina totalmente a vista, e con servizio di classe, cucina italiana contemporanea in interpretazione magistrale con l’alta cucina veneta protagonista. Da provare seppie alla veneta: dedicato a Lucio Fontana, quel capolavoro che è il risotto al limone sugo d’arrosto e liquirizia, le capesante alla serenissima e la sfera di cioccolato omaggio ad Arnaldo Pomodoro.
6 – LA POBBIA
via Gallarate, 92 - tel. 0238006641
Tra le tavole che rappresentano un porto sicuro, a Milano, La Pobbia, ristorante da più di 80 anni gestito dalla stessa famiglia, gli Anzaghi. É un ristorante dove si sta bene anche se si è in una compagnia numerosa, e quindi ideale per una serata con i compagni di lavoro, grazie agli spazi ampi e accoglienti ed al servizio attento. La cucina è milanese e italiana, e tra i piatti imperdibili il risotto giallo con l’ossobuco o quello saltato.
7 – MI VIEW
zona portello - viale achille papa, 30 (world join center, portello nord) tel. 0278612732 - 3468412052
Con la vista più bella sulla città, visto che Mi View è al ventesimo piano del World Join Center in zona Portello, ammirando dallo skyline milanese fino alle Alpi, i piatti dello chef Cristian Spagnoli che firma una cucina italiana impreziosita da tocchi sapienti di creatività, abbinando le sue creazioni a vini di una bella cantina. Chiedete “non è uno spaghetto alle vongole” (soffice di pasta di avena e vongole), “voglia di mare” (ombrina cotta sulla pelle, caviale lombardo e salsa di piselli) e “Non è profumo” bergamotto pera e vaniglia. Non si sbaglia, e i vostri ospiti vi ringrazieranno!
8 – PIAZZA REPUBBLICA
zona garibaldi-porta nuova - via aldo manuzio, 11 - ang. via finocchiaro aprile - tel. 0262695105
È il locale rivelazione dell’anno, Piazza Repubblica, “nuova casa” dei famosi Nicoletta e Matteo Scibilia che, lasciata la Brianza, hanno portato a Milano la loro cucina stragolosa, il loro sorriso, la loro professionalità e il loro grande cuore in questo nuovo, elegante, palcoscenico. Ai tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo impeccabile, con sala e fornelli che hanno una marcia in più, cucina italiana d’autore, con ruolo da protagonisti al pesce d’acqua dolce dei laghi lombardi ed alla cucina milanese, che qui ha celebrazione somma, a partire da risotto allo zafferano e costoletta, strepitosi!
9 – RIBOT
zona san siro - via marco cremosano, 41 - tel. 0233001646
Se c’è un ristorante “social”, e non solo per la sua famigliarità a comunicare in modo trasparente e gioioso con i moderni mezzi come instagram e facebook, ma per la sua vocazione a ospitare compagnie di amici e famiglie e tavoli di business, questo è Ribot. A renderlo unico a Milano, il suo avere spazi ampi ed eleganti, in cui può trovar posto un numero significativo di coperti, senza che questo influisca sull’atmosfera di classe che si respira e sulla qualità, radiosa, della sua proposta enogastronomica. Da patron Niccolò Frediani e dal personale di sala in divisa, piatti che raccontano Milano e Toscana, con le carni preparate sulla grande brace che hanno ruolo da protagoniste. Cantina di pregio.
10 – TERRAZZA GALLIA
zona stazione centrale - c/o hotel gallia - piazza duca d’Aosta, 9 - tel. 0267853514
La lunga tradizione di accoglienza che è fiore all’occhiello dell’hotel Gallia, vive oggi una stagione particolarmente felice, per la presenza, non solo delle camere, ma di un ristorante che, affidato alla famiglia Cerea, grazie alla loro professionalità straordinaria, in breve tempo, è diventato uno degli indirizzi più prestigiosi della città. Con vista sulla piazza della stazione Centrale, le grandi creazioni di alta cucina italiana dei fratelli Lebano, con i vini di una cantina importante curata dal sommelier di fama internazionale Paolo Porfidio.
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1