A Casale Monferrato ottime pizze con farine Petra di Molino Quaglia abbinate a Champagne di piccole Maison

Ci troviamo a Casale Monferrato, fuori dal suo centro, zona Ospedale. La piazza ci permette un comodo parcheggio. Vista da fuori intuisci che è una pizzeria diversa, ma una volta entrato ne hai la conferma. Si vede tutto tranne il pizzaiolo che lo si trova nello spazio cucina. Il bancone poi ti fa capire che la scritta esterna, pizza e champagne è vera.
dehors.jpgSi sfornano varie tipologie di pizza tutte rigorosamente realizzate grazie al Mulino Quaglia e la sua linea Petra. Nonostante il nome “Doppio zero” non usano la raffinata 00 ma la 1, la 3 e la 9. Si realizzano così vari impasti la cui lievitazione tra biga e rinfresco si avvicina alle 40 ore.
lavorazione.jpgLa pizza piatta con cornicione basso, quindi non la classica napoletana, la Nuvola realizzata in tegamino e la Crock focaccia tipo romana idratata al 75% farcita con vari gusti. Non potevamo non assaggiarle tutte. Un encomio particolare alla Nuvola, ne mangeresti anche due.
margherita.jpgPer una buona pizza servono anche farciture non banali. E così è. Da Lucera il pomodoro superlativo dell’Azienda agricola Paglione insieme al suo olio EVO, la Bufala che settimanalmente arriva direttamente da Paestum con il caseificio Barlotti, la Favolosa di Paltrinieri è la loro Mortadella, il crudo è piemontese da Roccaforte Mondovì con Pastorelli Elio, nessun preparato di verdure, tutto cucinato in loco, Cotto di Cereda di Castellazzo Bormida. Che dire, una pizza così non può non piacere.
interno.jpgA tutto questo aggiungiamo la selezione di piccole Maison di Champagne che, con prezzi decisamente interessanti – ne sono importatori – vi permetteranno abbinamenti che lo staff o il menu possono consigliare. Lo Champagne viene servito anche al calice e, se gradito, potete acquistarlo.
apertura.jpgSe proprio non riuscite a mangiare la pizza se non con la birra, voilà, sia in spina che in bottiglia troverete le birre artigianali a partire dal primo birrificio italiano monastico La Cascinazza di Buccinasco.

E allora, state ancora leggendo o avete già prenotato il vostro tavolo?

Doppio Zero

Piazzale dell'Aeronautica, 6
Casale Monferrato (Al)
Tel. 0142 231040

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia