Cucina tipica e verace della Toscana
Nel centralissimo quartiere di San Lorenzo a Firenze trovate questa trattoria storica, nata nel 1953 con Romeo Colzi, la moglie Amelia e il figlio Mario. Da allora la gestione è stata sempre nelle mani della stessa famiglia, che oggi è giunta alla quarta generazione, rappresentata da Carolina e Francesco, all’opera in cucina e in sala.
Il locale è piccolo e molto caratteristico, all’insegna dell’ospitalità toscana più schietta e verace. Il servizio è familiare e sempre sorridente.
Si viene qui per conoscere la cucina fiorentina più tipica, dove tutto è cucinato fresco e la maggior parte delle materie prime arrivano dal Mercato Centrale, proprio a due passi dalla trattoria.
Noi abbiamo gustato l’antipasto toscano con finocchiona, prosciutto crudo, salame fiorentino, pecorino e crostini di fegatini.
Poi una zuppa di cavolo nero da lacrimuccia;
un’ottima passata di fagioli, molto delicata
e infine sua maestà la Fiorentina (la nostra da 1,3 kg), che qui è sempre presente e sempre cotta alla perfezione (rigorosamente al sangue) e, in chiusura, gli immancabili cantucci e Vin Santo.
Tutte le aspettative sono state rispettate pienamente.
Tra gli altri piatti in menu: la ribollita, i fagioli all’uccelletto, il ragù, la braciola fritta, il peposo di manzo e il fegato alla piastra.
La Trattoria Mario è sempre molto affollata, quindi prenotate con largo anticipo!
MARIO
via della rosina, 2/r
FIRENZE
Tel. 055218550