Uno dei piatti più conosciuti della tradizione laziale a base di semolino, latte, uova e grana padano. Ingredienti semplici e preparazione veloce per un risultato pieno di gusto.
Ingredienti
- 1 l di latte fresco intero
- 230 g di semolino
- 80 g di burro
- 80 g di Grana padano grattugiato
- 3 tuorli
- sale e noce moscata
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
ricette base
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
40 min
PREPARAZIONE
Portate a ebollizione il latte con 40 g di burro, un pizzico di sale grosso poi, sempre mescolando con una frusta, versate a pioggia il semolino facendo attenzione affinché non si formino grumi. Cuocete il semolino su fiamma bassa per almeno 20 minuti mescolando spesso con una spatola di legno affinché non attacchi sul fondo della pentola.
A fine cottura incorporate metà del formaggio poi spegnete e unite i tuorli uno per volta, mescolando velocemente. Versate immediatamente il semolino su un piano di marmo unto d’olio o su una placca da forno oliata.
Stendetelo dello spessore di circa un centimetro avendo l’accortezza di livellarlo bene con una spatola bagnata di acqua. Quando il semolino sarà freddo, con un tagliapasta ad anello di 3-4 cm di diametro, tagliate tanti dischetti e sistemateli in una pirofila da forno imburrata.
Cospargeteli con il formaggio rimasto, irrorateli con il restante burro (fatto fondere) dopodiché passate in forno a 200°C per una ventina di minuti o comunque finché appariranno leggermente dorati in superficie.