Da Vittorio Basso ed Emanuela Gaia un'esperienza radiosa che ha come fil rouge la carne di Fassona

È un luogo pazzesco. Questo mi sono sentito di dire appena uscito dalla sede dell’enoteca regionale di Ovada.
ingresso.jpgSi scendono le scale e si apre un’ampia sala con il banco bar quadrato al centro; c’è poi una sala più riservata in fondo.
bancone.jpgTutti gli ambienti sono avvolti da scaffali con le bottiglie di vino locali (Dolcetto e Ovada) e del resto del Piemonte.
scaffali bottiglie.jpgL’idea di ambientare qui questo format è stata di Vittorio Basso, che insieme alla compagna Emanuela Gaia gestisce questo luogo dove bisogna venire.
Hanno anche un fratello gemello a Como (via Borgo Vico, 59) che sta avendo il successo che merita e forse sbarcherà anche a Milano, dove sicuramente spaccherà. Anche perché se ha sfondato a Ovada, il successo è assicurato.
sala.jpgDetto questo, dal menu, ecco le formule che propongono: Alla Scoperta (5 portate) a 70 euro a coppia; Certezza (5 portate) a 65 euro a coppia e Il Viaggio (7 portate) a 85 euro a coppia.
sala sotto.jpgOra, io ho assaggiato i Fassoncini: mini tartare di fassona cruda gourmet; quindi la “Gita in Riviera”: cruda di fassona con crema di formaggio d’Alta Langa, datteri, olive Taggiasche e perlage al pesto di basilico (superba) e “Terra di Langa”: cruda di Fassona, porcini e parmigiano. C’era anche il bagnetto alla piemontese in tavola per accompagnare le varie tartare.
fassoncini.jpgE ancora, ecco i Fassoncotti (mini tartare appena scottate) in due tipologie: con gorgonzola e nocciole e con confettura di cipolla rossa. Altra portata, Oro Nero: cruda di Fassona con salsa tartufata, crema al formaggio d’Alta Langa e perlage al tartufo
oro nero.jpge poi l’atteso Sashimi con Gli Opposti: carpaccio crudo di Fassona con mele, senape e Castelmagno 18 mesi.
gli opposti.jpgIl Bravyoza è invece un raviolo ripieno di Fassona, porro, cavolo e parmigiano con brasato di Fassona e parmigiano.
raviolo.jpgStupenda infine la Grigliata di Fassona marinata all’orientale con soia, zenzero, aglio e poi grigliata, con ciliegie di mostarda e tomino alla piastra.
grigliata.jpgIn chiusura, i dolci di Emanuela: panna cotta con caramello salato e torrone
dolce caramello salato.jpge il Bunotto al cioccolato con nocciolini, ovvero un budino al cioccolato che ha qualche elemento del bunet e che ti fa tornare bambino.
Bunotto.jpgGrandissima, radiosa esperienza. Bravi!!!

Fassushi Enoteca

via Torino, 69
Ovada (Al)
Tel. 3463938590

Provato il 13/02/2025

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia