Realizzato con pasta madre e farine di cereali antichi macinate a pietra da Fabio Albertoni
Siamo a Scopello, un paesino al centro di una conca panoramica ai piedi del Monte Rosa. Qui a dominare è la natura, c’è tanto verde, l’aria è pulita e l’acqua è dolce e fresca. In questa valle opera Fabio Albertoni, che ama definirsi “un artigiano di montagna”: “artigiano” in quanto esercita l’arte della panificazione e “di montagna” poiché fortemente legato al territorio valsesiano e poiché per i suoi prodotti trae ispirazione dalla tradizione montana.
Alla base c’è la volontà di impiegare solo materie prime di alta qualità, sostenibili e rispettose della natura, come farine macinate a pietra di cereali antichi, a basso contenuto glicemico, frutto di coltivazioni non intensive e, dove possibile, biologiche. L’altro punto fermo è l’utilizzo della pasta madre e dell’acqua fermentata, cui si uniscono solo aria e acqua pura e tanta passione. Sono totalmente banditi i semilavorati e i conservanti, perciò tutti i prodotti vanno consumati entro 30 giorni.
Tra i pani realizzati con lievito madre, ecco il pane casereccio, il casereccio integrale, il pane di segale integrale e di grano Senatore Cappelli: tutti leggeri, ricchi di fibre e che si conservano fragranti per diversi giorni. Da provare i pani “selvaggi”, ottenuti da una lievitazione data dalla fermentazione della frutta in acqua, digeribili e poco acidi, tra cui spicca il Pane Rauch della tradizione walser, prodotto con farine di avena, di orzo, di grano tenero, malto tostato e semi di lino. Infine meritano i pani speciali, con farina di khorasan, di farro, all’uvetta e alle noci.
Il settore dolci annovera un’ampia teoria di biscotti e torte fatti a mano con burro di alta qualità, uova fresche di galline allevate a terra e farina di tipo 1 e poi i lievitati classici come panettoni, pandori e colombe e quelli creativi come il Pane del Caminetto, un pane dolce ricco di spezie e frutta secca.
Tutti questi prodotti si possono acquistare nella sede di Scopello e negli altri punti vendita a Borgosesia (via Combattenti, 32); Quarona (piazza Combattenti, 3) e Alagna (piazza degli Alberghi), oltre che online tramite il proprio sito.
Il Paniere di Albertoni Fabio
via degli Alpini, 9
Scopello (Vercelli)
Tel. 016372271