A San Giuliano Milanese, dai Gagliardi, una delle grandi famiglie del gusto italiano, una cucina da sogno che si muove libera tra tradizione e creatività, con i vini di una cantina che ha pochi eguali
Erano grandi. Sono grandissimi. Quella che andiamo a condividere con voi è la cronaca di una sosta memorabile, di un’esperienza di gusto tra le migliori della vita.
Dopo essere stati a La Rampina di San Giuliano Milanese, vi diciamo subito che questo ristorante oggi è uno dei migliori indirizzi lombardi e d’Italia. Chi ci segue sa, che sulla nostra guida ilGolosarioRistoranti, questo locale, da anni, ha la Corona (valutazione sinonimo di eccellenza). Se questo riconoscimento, usando un paragone calcistico, equivale ad essere squadra da “scudetto”, la nostra ultima visita, entusiasmante, ci ha detto invece che oggi La Rampina ha caratura da vittoria in Champions League!
Il merito di questa ulteriore crescita è tutto dei titolari, i Gagliardi, che qui operano con dedizione, competenza e passione commoventi. Protagonisti di questa nuova stagione che colloca La Rampina nell’olimpo del gusto tricolore, papà Lino, autentico maestro dei fornelli, che è interprete senza eguali della cucina milanese, lombarda e italiana. E con lui, i suoi figli, ossia Luca, solida formazione acquisita lavorando con chef tristellati di Francia, dove ha imparato le tecniche più innovative, l’organizzazione del lavoro e l’importanza del valore estetico dei piatti, e oggi guida sicura e talentuosa e anima “creativa, della cucina. E Lorenzo e Chiara, che sono i riferimenti autorevoli dello staff che segue la sala, il primo, curando da sommelier di razza qual è, con rara professionalità, anche la gestione della cantina (un vero fiore all’occhiello del locale), e la seconda, che è l’accoglienza fatta persona, seguendo la clientela con quella cura dei particolari che fa la differenza.
Con un servizio che sarà di rara puntualità, con i vini di una selezione che ha anche bottiglie introvabili e grande profondità di millesimi, s
O con quel tiramisù di baccalà con pane croccante al rosmarino, mantecato di baccalà e spuma di patate che sarà uno dei piatti più buoni che avrete mai mangiato.
Tra i primi truciolo di "Gualtiero Marchesi" al ragù di maialino leggermente piccante con anacardi, pak-choi e peperone verde.
Ma guai non provare la straordinaria crema di fagioli Borlotti con cotenne di maiale, gamberi e cozze (piatto storico del 1500).
Di secondo, godetevi l’interpretazione magistrale, d’alta scuola, del filetto di manzo alla Rossini foie gras riduzione al Madeira e tartufo nero o in alternativa, gustate il pescato del giorno (per noi dentice o branzino) con julienne di verdure e sesamo con soia agli agrumi.
A chiudere una sosta da sogno, crepes ripiene di crema pasticcera al mandarino scottate al Cointreau o un sorbetto (al limone o al frutto della passione).
Sms alla Michelin. All’ingresso, su un leggio, un libro con la dedica “agli amici della Rampina” di Gualtiero Marchesi, che qui era di casa. Certo, il “Divino” aveva restituito le stelle, ma se non le meritano qui, dove? Questo è uno dei migliori ristoranti d’Italia!
Antica Osteria La Rampina
via Emilia, fraz. Rampina, 3
San Giuliano Milanese (MI)
Tel. 029833273