Nel 2020 il Consorzio ha registrato un incremento di produzione e vendite di oltre il 10%
Oltre 925mila forme di formaggio vendute - rispetto alle 838mila dell’anno precedente - per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro e un incremento di produzione e vendite del + 10,35%.
Ecco i numeri positivi comunicati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, relativi all’anno 2020. Dati che - secondo il presidente Valentino Pivetta - sono da analizzare anche tenendo conto delle difficoltà legate al Covid e delle limitazioni imposte al settore horeca.
A premiare il trend positivo, la filosofia consortile che punta sulla sostenibilità ambientale, sul benessere animale e sul rafforzamento della tracciabilità di filiera, all’interno di un territorio di produzione che abbraccia due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma non sono gli unici elementi che caratterizzano l’unicità del Montasio Dop. Citiamo infatti anche i suoi aspetti nutrizionali - l'apporto energetico e la sua naturale caratteristica di essere naturalmente privo di lattosio -, l’artigianalità della produzione, e quindi il contesto ambientale incontaminato in cui nasce la preziosa materia prima.
Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.
Fonte: Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio