Oggi su La Stampa Paolo Massobrio assaggia un sorprendente Lagrein prodotto in Alto Adige da Nicolò Panizza e Andrea Nardin
La rubrica In Cantina di questa settimana è dedicata alla cantina “Salurnis”, toponimo del paese dei due titolari, Salorno, nella Valle dell’Adige. Nicolò Panizza e Andrea Nardin, amici dall'infanzia ed eredi di terreni e vigneti di famiglia, hanno deciso di dedicarsi a produrre vino in proprio.
Da un ettaro vitato per 8.000 bottiglie annue, producono tre vini in purezza. Paolo Massobrio ha degustato quelli della loro prima vendemmia, il 2109. Il Sudtirol Alto Adige Pinot Grigio “Fateni” è fresco, con note floreali e speziate, di ottima bevuta. Il Sudtirol Alto Adige Chardonnay “Stenk" ha note decise di frutta esotica e di agrumi ed è molto elegante. Del Sudtirol Alto Adige Lagrein “Fateni” Massobrio scrive: "Al naso i piccoli frutti sono intensi e concentrati, quasi verso la confettura. In bocca è potente, avvolgente e piacevolmente ricco". Del Lagrein presto vedrà la luce anche la versione Riserva, con due anni di riposo in bottiglia. Da conoscere.
Salurnis
Salorno (Bz)
via Marconi, 6
tel. 346 6781630
Per leggere l'articolo completo clicca qui