Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 2 al 4 novembre a Milano: 10 le panetterie premiate da Petra Molino Quaglia
Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che si è appena conclusa portando per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.
Nell’ambito delle Panetterie, a premiare le migliori d’Italia non poteva che essere Petra Molino Quaglia, il mulino capace di introdurre in Italia un nuovo modo di fare impresa nell'ambito della panificazione, con fenomeni di costume come bread religion.
Bàbalab - CASALE MONFERRATO (AL)
Bàbalab unisce tradizione e ricerca, collaborando con i produttori del territorio. Lievito madre (ne utilizzano addirittura due), farina, acqua e sale è la loro ricetta per il pane buono. Ogni giorno l’offerta cambia in base al calendario settimanale, si passa da pani comuni come Tipo 2 e Campagnolo (mix equilibrato di tre farine) fino al pane con i semi tostati (queste le qualità che trovate ogni giorno) e poi varietà di pane che hanno giornate fisse come la Baguette, il pane Integrale, 100% segale, Challah, Grani antichi e tanti altri. Nel weekend troverete anche pani speciali davvero gustosi: aglio olio e peperoncino, pomodori secchi e olive taggiasche, pani dolci come fichi e nocciole o uvetta e noci e tanti altri abbinamenti audaci. Meritano la visita anche per le focacce, speciale quella stile genovese, e i lievitati del mattino: dai cornetti all’italiana alla focaccia dolce 2.0. Ottimi i grandi lievitati disponibili tutto l’anno dai gusti più diversi. Gradita la prenotazione.
Fornai Ricci - MONTAQUILA (IS)
Un punto di riferimento per i prodotti da forno in Molise: alla base ci sono il lievito madre e la cottura a legna per una tradizione famigliare iniziata con Giovanni e Maria nel 1967 e giunta alla terza generazione. Alla produzione del pane si è affiancata quella di biscotti, prodotti di pasticceria e paste lievitate, ma fanno anche servizio bar, gelateria, catering e bistrot. In particolare sulla produzione dei lievitati hanno raggiunto negli ultimi anni traguardi d’eccellenza aggiudicandosi vari premi per il loro panettone classico e colombe in giro per l’Italia.
Fratelli Zucchi Forno Delizie e Coffee dal 1955 - MAZZANO (BS)
L’attività, nata nel 1955, comprende oggi, oltre al panificio, la pasticceria, la gastronomia, l’enoteca, il catering, anche una piccola azienda agricola per la produzione di frumento per il pane. Sono una cinquantina le bontà da forno proposte ogni giorno e preparate con farine macinate in proprio da cereali di loro produzione: pane al rosmarino, alle noci, con pancetta, alle olive, al sesamo e poi pizza al taglio, focacce, frittelle e zeppole con crema. È possibile acquistare anche la torta delle rose, lo spiedo bresciano; salumi (dal prosciutto crudo di Parma Sant’Ilario al San Daniele e Pata Negra), formaggi locali come il Bagoss estivo di malga, il Maniva, la zizzona di Battipaglia e tanti altri prodotti di gastronomia.
Il Forno di Vincenzo - EBOLI (SA)
Vincenzo Bardascino, appassionato del pane fin da bambino, ha imparato a impastare coi nonni in campagna studiando poi all’Istituto Alberghiero di Vallo della Lucania. Ispirato dall’importanza dell’empowerment per le persone con disabilità e dalla convivenza con la sua sindrome di X fragile, ha creato il “Forno Sociale”, un progetto che promuove l’inclusione sociale. Dal dicembre 2023, gestisce il “Forno Sociale di Comunità”, dove il pane diventa strumento di solidarietà e coesione sociale.
Mulino di Bruno - ALESSANDRIA
Fantastica focaccia per questa insegna aperta 365 giorni all’anno fino alle 20. La focaccia salata tradizionale viene proposta con varie farciture ed è tra le migliori della città; quindi la focaccia al formaggio e le farcite con i salumi. Ma la sosta qui è valida anche per la produzione dolce con pasticceria secca e fresca come cannoncini e bignè e torte per ogni ricorrenza. Buone le torte salate.
Panificio Clelia - VALLO DELLA LUCANIA (SA)
La particolarità di questo panificio sta nel cuocere i suoi prodotti nel forno usando legna d’ulivo. Tra le specialità assaggiate i Tortanetti al miele, i biscotti cilentani con i fichi secchi del Cilento, le friselle, il pane biscottato disponibile in diversi formati, i taralli con il finocchietto e il pane misto realizzato con farina di grano duro, tenero e integrale.
Panificio Sant’Irene - LONGOBARDI (CS)
Era il 1985 l’anno in cui Antonio e Giovanni, due fratelli entrambi emigrati in Germania, decidono di tornare a Longobardi. Giovanissimi, iniziano quella che diventerà una fortunata avventura che consentirà loro di metter su famiglia. Coadiuvati da Rita e Lucia (le rispettive mogli), tutte le notti sfornano prelibati pani e forniscono le migliori panetterie di quest’area del Tirreno cosentino. Da non perdere: il pane casereccio cotto a legna e a lievitazione naturale, la ciabatta e gli straordinari panini. Presto dovranno raccontare i loro primi 40 anni e ad “aiutarli” ci sarà Angelo, la nuova generazione. Bravi!
Santo Forno - FIRENZE
Al panificio Santo Forno tutto è sotto il segno dell’eccellenza: dai diversi tipi di pane e prodotti da forno, fino agli scaffali pieni di chicche gastronomiche da Golosario (un esempio per tutti: La dispensa di Amerigo). Nelle numerose visite fatte non ci ha mai deluso sia per gli assaggi di pane a lunga lievitazione naturale e cotto a legna, pronto ad accompagnare a pranzo come a merenda i buonissimi formaggi del Mugello, sia per la tipica schiacciata fiorentina, perfetta da farcire con salumi toscani selezionati. Aperto dal mattino presto fin dalla colazione, con i suoi tavolini informali, risulta un indirizzo eccellente in ogni momento della giornata (fino alle 19,30).
Scaravelli: Forneria - MANTOVA
Clamorose le vetrine di questa forneria con prodotti artigianali e tipicità mantovane, tutte realizzate seguendo la tradizione, rigorosamente a mano. Ecco l’immancabile sbrisolona in versione classica e al cacao, l’antica Torta delle Rose e l’Anello di Monaco, un lievitato farcito e ricoperto di glassa, anche nella versione al pistacchio. Non manca un’offerta salata, preparata ogni giorno nel laboratorio a vista. Oltre a pizze farcite e focacce, da non perdere i tortelli e i ravioli amari alle erbe di San Pietro, da gustare sia casa che da passeggio. Tutti i prodotti anche nello shop online su www.scaravelli.it, oltre ai punti vendita di Mantova e di Verona, a pochi passi dall’Arena. Il gruppo Scaravelli gestisce anche l’omonimo ristorante, una residenza a Mantova e due gelaterie, sempre dislocate nelle città di Mantova e Verona.
Viktor Pane Artigianale - GAZZANIGA (BG)
Trasferitosi dall’Ucraina nel 2015, Viktor impasta il suo pane tra i monti della Val Seriana, convinto del fatto che l’aria pulita faccia bene ai suoi lievitati. È così che ogni giorno sforna tre tipologie di pane, profumato e con la crosta friabile: multicereale, di tipo 1 e di grano duro. Fa anche un’ottima focaccia.