Sono artigianali, fantasiosi nell'intreccio degli ingredienti e belli come un oggetto di design
Basterebbe, ad appagarvi, solo il profumo, ma nel nuovo biscottificio Loc c’è tutto l'estro creativo di Marco Locatelli.
Accade in zona Tortona (Milano), ieri un miscuglio di vecchie case per operai e fabbriche, oggi luogo di showroom di moda e case borghesi. Affollata di piccoli laboratori artigianali tra cui LOC, un piccolo biscottificio in via Cola di Rienzo fortemente voluto da Marco Locatelli, architetto di soli 25 anni, con la passione per il design e i materiali di qualità che abbiano però un forte legame con la natura e la nostra cultura. Appassionato di italianità e di borghi medievali, ma con una forte passione per la cucina e la pasticceria. Ricorda che sin da piccolo aveva le mani in pasta nel ristorante dei genitori e si divertiva a mescolare, impastare le preparazioni dolci per crostate e prodotti affini. Tanto che dopo la laurea decide di seguire i battiti del suo cuore alla conquista “di un barattolo di biscotti” proprio come faceva da bambino, lontano dagli occhi affettuosi della mamma.
C'è qualcosa di irresistibilmente contagioso, un po' infantile, si mangia da seduti o anche no. Semplice e sofisticato, con il laboratorio a vista e l'inebriante profumo di biscotti appena sfornati. Puro stile per gli amanti dei biscotti, Loc è l'indirizzo perfetto per chi è alla ricerca di una food experience nuova, golosa e coinvolgente. La parola d’ordine? Golosità che non conosce stagioni. Ogni ricetta soddisfa anche i palati più raffinati.
Così nel 2016 nasce LocLab, “Biscottificio” è parola antica, ma il concetto è il medesimo, afferma Marco. Un recupero affettuoso: “il biscotto è un prodotto legato ai ricordi d'infanzia capace, anche una volta cresciuti, di farci ripercorrere attimi casalinghi del nostro passato", un capolavoro della cucina di casa nostra.
Ecco che l’intento di LOC è di dare un ruolo da protagonista a questo prodotto dal grande potenziale, svecchiando e apportando un maggiore valore aggiunto grazie all'innovazione, al design e a una particolare cura nella selezione delle materie prime, semplici e di prima qualità, e nella realizzazione di ricette sempre diverse. Marco punta a tenere sempre forte il legame con la tradizione, pur sperimentando e creando abbinamenti di gusti, dai più classici ai più particolari.
“La ricerca è sempre di un equilibrio tra una semplicità esplicita e una complessità implicita”.
Non si tratta di biscotti comuni: sono artigianali, fantasiosi nell'intreccio degli ingredienti e belli come un oggetto di design.
“Abbiamo biscotti classici, ma anche più particolari”, al mais, con riso e zafferano, al tè Macha e frutti rossi, alla vaniglia e cioccolato, alla nocciola e caffè, al pistacchio e cacao salato, alla cannella e uvetta (deliziosi).
Eccellenti anche le torte come la Snob (una crostata vegana al cacao e confettura di fragole) o la Battista (antica ricetta del nonno con marmellata di albicocche).
Poi ci sono le specialità dedicate agli intolleranti, che qui possono gustare qualcosa pensato solo per loro. Le colazioni e le merende non saranno più le stesse. Ve lo garantisco!
Loc Biscotti
via Cola di Rienzo, 28
Milano
www.locbiscotti.com