A Monfalcone, Filippo Scottà, ha puntato tutto su brace e tagli di carne provenienti da ogni parte del mondo, con bella selezione di vini
Una bella scoperta. Una bella new entry della nostra Guida IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio. Stiamo parlando di VI.VA. Braceria di Monfalcone. In una terra, la Venezia Giulia che, si sa, non è prodiga di novità purtroppo.
A ridosso dello scoppio della pandemia Filippo Scottà, giovane e appassionato in modo maniacale di carne bovina e delle sue frollature, ha aperto questa bella braceria fuori dal centro di Monfalcone. Una sfida che ha voluto lanciare in una zona dove a trionfare è la cucina tradizionale. Ma nonostante il periodo, segnato dalle chiusure dovuto al Covid, e alla sua opzione per una proposta indirizzata ai carnivori, i risultati lo stanno premiando.
Confortevole l’ambiente con i tavoli alla giusta distanza. Cuore dell’offerta la selezione amplissima di tagli, a partire da sontuose costate e fiorentine di carni provenienti da tutto il mondo. Con un occhio (vincente) per tutte le tasche.
In tavola, subito bene con gli antipasti, sempre incentrati sulla carne, con tartara alla francese con burro francese (vedi foto sopra) o ”Gran crudo” (piatto con i tre crudi, battuta, carpaccio e tartare). I primi non ci sono perché qui la carne è il pezzo forte.
Sempre è il momento dei diversi tagli, alla brace, con tagli singoli come Ribaye o filetto, o costate e fiorentine, provenienti da ogni parte del pianeta.
Carta dei vini abbastanza ampia e non banale e una buona scelta al bicchiere. Il servizio è attento senza cadere in troppi formalismi. Conto variabile a seconda della tipologia di carne selezionata ma centrato per la qualità.
È indirizzo prezioso per appassionati carnivori!
VI.VA. Braceria
Via Trieste 90
Monfalcone (Go)
Telefono 0481 723093