Un ambiente elegante in uno stabile del '700 dove gustare la cucina creativa dello chef Adam Sokal
Da poco più di un anno Adam Sokal, in Italia dal 1996 e per tanti anni chef in un noto locale biellese, si è trasferito a Mongrando (Bi) dove, in uno stabile del ‘700, ha aperto Tre Camini, il suo ristorante: un ambiente elegante suddiviso in tre sale, ognuna con un camino, arredate con mobili antichi. Nella sala grande fa bella mostra di sé un organo di proprietà di Adam, un tempo musicista professionista, diplomato al Conservatorio di Cracovia in pianoforte, organo e clavicembalo.
Accolti dalla sorridente e gentile Kasia, moglie di Adam, ci sediamo accanto a un camino e dopo un gustoso pre-antipasto i nostri assaggi sono stati: polpo in umido con cipollotto, zucca, salsa di sedano rapa e mele verdi e una terrina di coniglio, mentre da provare la prossima volta sarà il petto d’anatra marinato ed affumicato, scaloppa di foie gras e confettura di arance.
Tra i primi molto buoni si sono rivelati gli gnocchetti di patate con ragù bianco di coniglio, carciofi e crema di scarola e anche gli anelli di pasta con baccalà cipolle e cime di rapa.
Tra i secondi meritano di essere segnalati il capretto in tre modi e una profumata zuppa di pescato del giorno e crostone di pane all’aglio.
La creatività dello chef si è espressa al meglio nei dessert: il tortino tiepido di semi di papavero, ricotta contadina e cedro candito con salsa al frutto della passione e gelato al pistacchio vale il primo posto, ma pure il caramello salato con spuma di nocciole e salsa di mandarino è degno di nota così come la crème brulée con macedonia di frutta esotica e gelato al cioccolato e peperoncino; in un’altra occasione si potrà gustare anche il Dolce Tre Camini, versione moderna del dolce tipico di Mongrando, il Palpitun.
Carta dei vini interessante.
Ristorante Tre Camini
via Alfonso Lamarmora, 6
Mongrando (BI)
tel. 015 666865
http://www.ristorantetrecamini.com/