A Cusago, nel ristorante dei fratelli Bordin, ambiente elegante, professionalità e piatti che son racconto goloso e contemporaneo della tradizione
Messaggio a quei giovani che desiderano lavorare ai fornelli o in sala, o che vogliono essere imprenditrici o imprenditori della ristorazione. Cercate maestri. Veri. La casa si costruisce dalle fondamenta, non dal tetto. Senza sacrifici non si va da nessuna parte. Che una certa critica si interessi perlopiù dei “finti fenomeni”, ossia di giovani con poca esperienza “tutti social e niente arrosto”, è un danno. Penalizza chi umilmente fa la giusta gavetta per costruirsi un futuro. E mette ingiustamente in ombra chi ha più di 40 anni, e sta facendo cose egregie.
Il servizio è impeccabile, in un mix perfetto di professionalità e cordialità capace di cogliere le esigenze del cliente. Di valore la cantina e golosa e invitante, la cucina, capace di raccontare la tradizione con tecnica e tocchi di sapiente contemporaneità.
O iniziare con un bel piatto di salumi che potrete comporre a vostro piacimento scegliendo tra salame (una favola!), coppa, pancetta cotta agli aromi, lardo di Arnad e mortadella di Palmieri.
Poi tra i primi, imperdibile quella pasta e fagioli “dal nostro ricettario di famiglia” che è sempre in carta non solo perché orgoglio famigliare, ma in quanto “pretesa” dai clienti come ghiottoneria irresistibile. O risotto al pomodoro con mondeghili di baccalà e patate.
Senza dimenticare i formaggi (di Marco Vaghi).
Panna cotta all’antica profumata al limoncello con fragole e crumble di sbrisolona il dessert, prima di un signor caffè (del Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè di Verona) che avrà il gusto dell’arrivederci perché qui uscirete pensando a quando ritornerete!
Da Orlando
piazza Soncino 19
Cusago
Tel. 0290390318