L'anno si è chiuso con una crescita del 4,3% delle vendite. Ottime performances anche del prodotto grattugiato

Grana Padano è il formaggio Dop più consumato al mondo. E la cultura del benessere appartiene  alla filiera produttiva di questo formaggio che nel  2020 ha registrato un record di vendite.
Le forme di Grana Padano Dop, infatti, hanno superato per la prima volta i 5 milioni di unità. A comunicarlo con giusta soddisfazione, il Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Stefano Berni, che evidenzia anche come a dicembre 2020 siano state commercializzate 488.255 forme, il 12,7% in più  rispetto a dicembre 2019. Anche in questo cas  si tratta di un record in quanto risulta essere il più grande quantitativo mai venduto in un solo mese. Il bilancio del 2020 è altrettanto positivo:  l’anno si è chiuso con una crescita del 4,3% delle vendite di Grana Padano Dop.
stefano-berni-ok.jpgStefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Grana PadanoProsegue il Direttore Generale: «Un risultato eccezionale che, però, non sarà facile replicare nel 2021. Il 2020 è stato infatti favorito da prezzi all’ingrosso molto contenuti che hanno spinto le vendite retail e dall’abitudine di consumare a casa i pasti nei primi mesi dell’anno. Con il superamento delle restrizioni legate alla pandemia si ritornerà alle vecchie abitudini dei consumi fuori-casa. Sarà, quindi, necessario mantenere sempre un atteggiamento di grande prudenza sui livelli produttivi, come quello dimostrato negli ultimi mesi del 2020».
grana-padano-ok.jpgIl Grana Padano e la sua lavorazioneMa questo trend positivo non riguarda solo la commercializzazione delle forme intere, ma anche il prodotto Grattugiato Grana Padano Dop. In questo settore, che rappresenta il 34% delle vendite totali della Dop, si è infatti registrato un incremento di vendite del + 3%. Un dato, quest'ultimo, che assume ulteriori significati importanti, dal momento che solo 8 anni fa, il grattugiato valeva poco più di un milione di forme, mentre oggi si è attestato a 1.686.815 forme (compresi gli sfridi), mettendo a segno un vistoso progresso del 57,3% e una crescita media annua del 7%. Un trend che va assecondato e seguito con attenzione, visto che è il comparto che mette a segno le più alte performance.

Infine, altri numeri a confermare il percorso di successo intrapreso dal Consorzio del Grana Padano Dop: 5.255.451 le forme totali prodotte nel 2020; 2.051.125 le forme esportate nel 2019; 129 i caseifici afferenti produttori; 40mila gli addetti della filiera.

Fonte: Consorzio Grana Padano Dop

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia