Un grande classico della cucina invernale, il risotto ai funghi champignon è un comfort food che mette tutti d'accordo con la sua consistenza cremosa e il suo sapore decisamente invitante!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 400 g di funghi champignon surgelati
- 1 cipolla
- olio evo
- 1 l di brodo vegetale
- vino bianco fermo
- burro
- parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
35 min
COTTURA
20 min
PREPARAZIONE
Per prima cosa, fate soffriggere mezza cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete quindi i funghi champignon ancora surgelati e fateli cuocere fino al completo assorbimento della loro acqua di vegetazione. Aggiustate se necessario con sale e un pizzico di pepe.
Procedete quindi alla preparazione del risotto. In una pentola fate soffriggere l’altra metà della cipolla. Unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per un paio di minuti.
Sfumate quindi con del vino bianco e ricoprite il riso con il brodo vegetale, aggiungendo altro brodo ogni volta che il liquido si sarà ritirato.
Procedete in questo modo per circa 15 minuti, assaggiando il riso di tanto in tanto. 5 minuti prima della cottura aggiungete i funghi e mescolate, utilizzando altro brodo se necessario.
Quando il risotto avrà raggiunto la cottura e una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e mantecate con due noci di burro e una spolverata di parmigiano reggiano.
Impiattate il vostro risotto e guarnite ogni piatto con una presa di prezzemolo fresco tritato.