A Piantedo piatti ben curati realizzati con materie prime selezionate, buone etichette e un servizio attento
Piantedo è uno dei primissimi paesi che si incontra entrando in Valtellina e Nonna Elisa è un buon posto dove ci si può fermare se si è nei paraggi e si vuole degustare la cucina valtellinese contaminata dalla cucina del vicino lago di Como e con qualche concessione al pesce di mare.
Dalla fornita cantina si trovano buone etichette, anche al calice. I piatti sono curati e ben presentati e le materie prime ben selezionate, il servizio è attento anche se non velocissimo. Tra gli antipasti dell’ultima visita ricordiamo i “missultin” ai carboni con polenta grigliata, gli sciatt su cicorino accompagnati da salame nostrano e una sostanziosa polentina di castagne con pancetta croccante (euro 10).
Poi tra i primi non mancano mai i pizzoccheri valtellinesi (euro 11), buoni gli spaghettoni alla carbonara di tonno (euro 13)
così come ben preparate le pappardelle al ragù di cervo con ginepro
o i fagottini di ricotta fresca e carciofi su fonduta di pecorino.
Si prosegue con i secondi dove la cottura alla brace la fa da padrona e così abbiamo trovato un buon filetto di manzo alla brace con cuore di casera e carciofi trifolati (euro 18), oppure con degli scottadito di agnello sempre alla brace con pere al burro e composta di cipolle rosse di Tropea (euro 19).
Come pesce c’è il lavarello (alla brace) con erbe aromatiche (euro 14).
Interessanti le selezioni di formaggi Valtellinesi ed in particolare la verticale di Bitto e Storico Ribelle uno, quattro e dieci anni (euro 12).
Per concludere infine un gustoso montebianco con castagne glassate o l’inflazionato ma ben fatto tortino di cioccolato fondente con cuore morbido su salsa ai lamponi (euro 6).
Nonna Elisa
via S.G.Bosco, 40/d
PIANTEDO (SO)
tel. 0342682046
www.ristorantenonnaelisa.it