Protagonista assoluta la robiola di Cocconato di latte fresco vaccino
Dal 7 al 30 maggio 2021 a Cocconato d’Asti ritorna “Formangiando – Formaggi a tavola”, evento organizzato dal neonato Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, con il patrocinio del Comune di Cocconato, una kermesse in cui sono protagoniste le eccellenze del territorio, con i formaggi vere star della rassegna. Cocconato, quest’anno, è stato nominato tra i top ten Borghi più belli d’Italia, e questa è un’ottima occasione per scoprire questa località del Monferrato e i suoi meravigliosi dintorni.
La protagonista assoluta sarà la robiola di Cocconato, prodotta unicamente dal caseificio Balzi di strada Tabiella, che vanta il riconoscimento Pat (indicazione geografica protetta) conferita dalla Regione Piemonte.
La robiola di Cocconato rappresenta il formaggio del borgo antico che si distingue per l’uso del latte fresco vaccino intero e pastorizzato. È un formaggio a pasta molle e tipica forma tonda piatta, senza crosta.
Sono sei i locali di Cocconato aderenti a “Formangiando - Formaggi a tavola” (è necessario prenotare contattando direttamente i locali):
• Cannon d’Oro (0141 907794)
• Osteria della Pompa (0141 436279)
• Cascina Rosengana (0141 907857)
• Cantina del Ponte (0141 907003)
• Locanda Martelletti (0141 907686)
• Gastronomia Enrico (0141 907545)
Ogni locale proporrà un menu dedicato in cui sarà protagonista il formaggio, dall’antipasto al dolce. Si potrà degustare l’intero menù oppure scegliere anche un solo piatto. Ovviamente il formaggio sarà mixato con gli altri prodotti enogastronomici della zona, esaltati dalla grande maestria in cucina.
Il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato ha messo insieme 12 realtà territoriali storiche e conosciute, con la presidenza di Adriano Cavallito. Sono aziende vitivinicole, produttrici di miele, di formaggi, salumi, prosciutti, nocciole, carni e di trasformazione. Insieme per realizzare una filiera nel tempo.
Per info: consorziococconato@gmail.com
Tel. 600076