Dietro un nome intrigante si cela una storia affascinante
Per questo Natale, due eccellenze dell'artigianato italiano si sono unite per creare un dolce che non ha eguali: il Panettone Proibito.
Nasce dalla collaborazione tra il maestro pasticciere Mattia Premoli, premiato con la sua linea “Madre” e proprietario della Pasticceria La Primula a Treviglio, e la storica distilleria della famiglia Foletto, maestri distillatori da cinque generazioni in Val di Ledro e fra le eccellenze de Il Golosario.
L'anima di questo panettone è l'Amaro Proibito, un liquore dalla storia affascinante che risale alla Seconda Guerra Mondiale. Nato grazie al farmacista botanico Achille Foletto, tenente all’ospedale militare di Riva del Garda, veniva trasportato in bicicletta e bevuto segretamente nei seminterrati da ospiti e pazienti, diventando un simbolo di speranza e libertà.
Oggi, l'Amaro Proibito, l’iconico liquore della linea Foletto Heritage, incontra la maestria di Mattia Premoli, che lo ha sapientemente incorporato in un impasto soffice e aromatico, realizzato con lievito madre e arricchito da scorze d’arancia e di cedro candite, uvetta appassita, senza conservanti.
Il risultato è un dolce dal gusto unico, dove le note agrumate e balsamiche dell'Amaro si fondono perfettamente con i sapori tradizionali del panettone.
Ma la sorpresa non finisce qui. All'interno della confezione, oltre al panettone, è incluso un nebulizzatore contenente l'Amaro Proibito. Un semplice gesto basterà per vaporizzare ogni fetta di dolce e intensificarne i profumi, regalando un'esperienza sensoriale unica.
L'Amaro Proibito non è solo un ingrediente per il panettone, ma un vero e proprio elisir di versatilità: può essere utilizzato per creare cocktail originali, aromatizzare piatti salati o semplicemente per sperimentare nuove combinazioni di gusto.
Per Paolo Massobrio che del panettone ha dichiarato voto 10, ossia il massimo degli assaggi finora svolti, l’Amaro è invece un ideale fine cena.
Ora, il Panettone Proibito è un'edizione limitata, disponibile sullo shop online di Pasticceria La Primula (https://www.laprimula.biz/shop/).
PASTICCERIA LA PRIMULA
Via Pontirolo, 18/C
Treviglio (BG)
FOLETTO HERITAGE
Via Cassoni, 3
Ledro (Tn)
www.folettoheritage.it