Passione, tecnica e materie prime di Liguria per il ristorante di Serenella Medone e Alessandro Palazzesi

L'insegna recita “Al Solito Posto”, ma non è così. E le vie insolite battute da questo locale le abbiamo scoperte da tempo. A Bogliasco, Serenella Medone e Alessandro Palazzesi da anni hanno trasformato un american bar in uno dei migliori ristoranti della Liguria.

Meno di un mese fa il locale è stato rinnovato. Ora è più elegante, con i tavoli di cristallo, una mise en place essenziale, che si rispecchia anche nell'insieme. L'anima dell'american bar è rimasta soltanto nel bel bancone all'ingresso. E nei buoni cocktail che Alessandro propone per cominciare la cena: Manhattan e Martini sono eseguiti come si deve.

In cucina, Serenella Medone conferma la sua linea, fatta di ricerca nelle materie prime, affondo nei sapori della sua terra, fantasia negli accostamenti, consapevolezza tecnica, tensione verso la bellezza nell'impiattamento. Il pesce è quello giusto, freschissimo. L'uso delle erbe spontanee e aromatiche che crescono al sole della Liguria, tra i muretti a secco, nelle terrazze rubate ai pendii, è saggio e distinguibile. Tecnica e passione si mescolano in piatti che risultano sempre molto piacevoli: prima agli occhi, poi all'assaggio.

Due i menu degustazione: il Viaggio a 48 euro, il Gioco a 58 euro, purtroppo disponibili esclusivamente per l'intero tavolo. Il carpaccio di pesce crudo e verdure di stagione, servito sopra un sasso di mare, conferma le attese, ma è coi gamberi di Santa Margherita in tempura che ci si sorprende per la lievità della tempura (Crippa docet). Il risotto gamberi, ricci e cime di rapa è convincente: alla sapidità iodata dei ricci fa da contraltare la dolcezza dei gamberi di Santa. Mentre nei raviolini di prebuggiun, ragù di cernia e pesto leggero si sente la mano ligure nelle erbe delicatamente amaricanti che danno vigore al piatto. Radiosissimo il trancio di pesce al forno, cardo e nocciola: perfetto per cottura e insieme.

La passione di Serenella Medone per il mondo dolce trova conferma nel “mandarino e castagna”. Sosta rinfrancante, accompagnata dalla personale selezione di vini di Alessandro Palazzesi, che cura anche sala e servizio.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia