Alla Crocetta di Torino Scaiola è macelleria, gastronomia, caffetteria, pasticceria e, da qualche mese, anche bistrot
Scaiola era una vecchia macelleria di quartiere, alla Crocetta a Torino, poco distante dal Politecnico. Anno dopo anno ha rivisto il suo aspetto, che con il passare del tempo ha preso forme diverse e sempre meno classificabili nella singola insegna di un negozio. Da macelleria infatti è diventata gastronomia e da qui caffetteria e pasticceria, fino a diventare nel 2022, pochi mesi fa, un vero e proprio bistrot.
Il passaggio di generazione nel loro caso ha segnato la moltiplicazione delle energie perché al papà, che continua a seguire la macelleria e alla mamma, che segue soprattutto la parte di drogheria, si sono aggiunti i figli Giacomo, pasticciere, e Luca cuoco a dare una spinta ulteriore alla trasformazione del locale. Finalmente si possono assaggiare anche sul posto le tante bontà del banco gastronomia, tra cui le fantastiche polpette di carne e il classico vitello tonnato oltre ai salumi autoprodotti (come il prosciutto cotto su tutti).
Al menu del bistrot si aggiungono poi piatti preparati sul momento, nella cucina a vista; come gli agnolotti rigorosamente fatti a mano
o la griva di tradizione langarola e qualche piatto più moderno per raggiungere anche palati più giovani, come la capasanta, cardo e nocciola o l’uovo poché su crema di Blu del Moncenisio e chips di barbera.
La pasticceria va dai croissant alle monoporzioni decisamente moderne ai macarons e aggiunge tante varianti salate.
Apre presto al mattino per le colazioni con i dolci di Giacomo e chiude prima di cena in orario aperitivo, passando per il pranzo gestito da Luca e per un futuro chissà, anche la cena.
Gli orari dalle 8 alle 15, dalle 17 alle 20
Chiusura domenica pomeriggio e lunedì tutto il giorno.
Scaiola
Via Fratelli Carle, 46
Torino
Tel. 011 595556