“Quando a Milano non vi era ancora il tramvaj, già si gustava il Panettone Baj”. Con questo detto, i milanesi over 90 ricordano una gloria, che rappresentò il primo panettone di Milano
Infatti panettone Baj è il più antico di Milano e quindi, essendo un dolce nato nel capoluogo meneghino, è anche il panettone più antico d’Italia.
A testimoniare l’antichità delle produzioni dolciarie della famiglia Baj ci sono alcuni documenti in possesso degli attuali eredi, che fanno risalire gli inizi dell’attività al 1768. Inoltre, tra il 1881 e 1882, Baj è stata una delle prime attività ad avere l’illuminazione elettrica a Milano.
La Confetteria e Bottiglieria Giuseppe Baj a inizio Novecento occupava il negozio sotto i portici settentrionali di piazza del Duomo ed era famosa non solo per la produzione del panettone, ma anche per il cioccolato, per le caramelle ai vari gusti (limone, arancio, ananas, menta, china, rabarbaro, caffè, ecc.) e per il vasto assortimento di bottiglie: dagli Champagne delle grandi case francesi ai whisky americani, irlandesi e scozzesi fino all’Anisette di Bordeaux.
Si può quindi dire che la storia della Confetteria Baj, che si è subito identificata con il panettone, è strettamente legata con la storia stessa di Milano e della sua tradizione dolciaria. Ora, se la produzione del panettone Baj, pluripremiato nell’Ottocento, si è fermata nel 1925, nel 2015/2016 i pronipoti di Giuseppe Baj cominciarono a rilanciare il marchio. Oggi, anche grazie all’intuito di alcuni maestri del panettone, è ripartita alla grande, con la volontà di recuperare la “cultura” del panettone, associando la storicità a una lavorazione moderna.
Quindi ingredienti semplici come farina, burro, uova, latte, canditi, uvette e l’antica lavorazione milanese dei tre impasti, che non fa più nessuno, per regalare agli intenditori una nuova – ma anche molto antica – eccellenza italiana.
Sarà a Golosaria Milano: quando la tradizione diventa innovazione.
Baj Milano 1768
Via Mozart, 21
Milano
www.bajmilano.com