A Triuggio, con lo chef patron Corrado Scaglione, un’esperienza di gusto che spazia dai piatti di alta cucina a pizze d’autore con una selezione di vini e birre da applausi
Dici pizza e pensi a Napoli. E invece, da tempo, alcuni dei migliori pizzaioli sono in Lombardia e Veneto. É il caso di Corrado Scaglione, classe 1966, nato a Carate Brianza, e titolare dell’Enosteria Lipen a Canonica di Triuggio (MB). Parliamo di un brianzolo doc, quindi.
Se la portata di quello che ha fatto, e sta facendo, per il gusto italiano, non è ancora riconosciuto come si deve.
All’interno, luminosi e scintillanti, gli spazi di eleganza moderna, che la recente ristrutturazione ha completamente rinnovato. Su una parete di una delle due sale campeggia una frase di Alain Ducasse: “È una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”. Un pensiero che riassume in modo mirabile la sua filosofia di lavoro. La selezione delle materie prime è di assoluta qualità. Gli staff che seguono la preparazione di piatti e pizze e il servizio sono preparati.
Nel menu piatti e pizza contemporanea.
Di secondo, “terra”, con il ganassino di vitello brasato, o con costate o fiorentina alla griglia, “mare”, con il fritto misto anelli di totano e code di gambero con zucchine a fiammifero.
Come dicevamo, qui la pizza è tra le migliori d’Italia e dato che Scaglione è stato campione del mondo della pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita) nel 2011, imperdonabile uscire senza averne assaggiata almeno una.
Se date retta a noi, vi suggeriamo quella che è stata il nostro coup de coeur, “Acciuga romana” con pomodoro, olive nere, capperi, acciuga, aglio, basilico, origano Olio EVO Italiano.
Ma a voi il piacere di valutare diversi stili e impasti, scegliendo in menu tra “Pizza verace napoletana”, “classiche” e “in pala romana”, con le diverse proposte previste per ogni tipologia, a partire dalle geniali “carta della regina” con diverse interpretazioni della Margherita, e “carta delle marinare” con una visione rivoluzionaria della Marinara. Una chicca, pizza e Champagne, proposta di degustazione in menu alla voce “Da provare”, con l’abbinamento suggerito con due etichette d’Oltralpe di razza, offerte a prezzi invitanti.
Per i più golosi, bene riservare uno spazio, perché sarà gran finale, con una fetta di uno dei grandi lievitati che qui preparano in modo magistrale,
o con uno dei deliziosi dessert, che potranno avere la bontà della Sacher torte “home made” o dei bignè con crema alla nocciola e salsa al caramello salato.
Vini di meditata selezione, e pregevole scelta di birre. In Brianza c’è uno dei templi del gusto italiano! Lipen è Corona radiosa!
Enosteria Lipen
Via Paolo Taverna Conte, 114
Triuggio (MB)
tel. 0362919710