In zona San Siro, in un ambiente dove ci si sente a casa, i piatti di una cucina che valorizza in modo goloso la Puglia
Nella Milano del dopoguerra, la voglia di lasciarsi alle spalle gli anni bui del conflitto mondiale, e il desiderio di costruire e di vivere, favorirono l’apertura di un buon numero di trattorie dove i titolari proponevano i piatti delle regioni delle loro origini. Nei diversi quartieri, oltre ai piatti di Milano e Lombardia, si gustavano specialità piemontesi, toscane, pugliesi, siciliane. Poi, con l’avvento della Nouvelle Cuisine, e quindi del farsi largo delle cucine degli altri continenti, Asia in primis, le tavole “regionali” sono pian piano diminuite.
Vi aspetta in zona San Siro, a pochi minuti dallo stadio, ed è baluardo goloso e autentico della cucina tradizionale pugliese.
Gioiosa e schietta l’atmosfera, con le salette dove i tavoli son sempre pieni (prenotate) anche perché tra i clienti numerosi sono gli habitué (e di lunga data), a conferma che qui si sta bene. Il servizio è veloce e con il piglio famigliare che fa sentire a casa.
Via con antipasto barese o di mare, tutt’e due tripudio di cose buone.
Poi, piatto bandiera le orecchiette (buonissime quelle con la salsiccia di cavallo oltre alle tradizionali con broccoli e cime di rapa) o paccheri con vongole e bottarga.
Chi vuole può scegliere la pizza.
Finale a tutta gola con quella zuppa inglese (e chi la fa più?) che sarà dolce della memoria da commozione, torta al cioccolato, biscotteria pugliese, gelati o sorbetti.
A chiudere trionfo di “coccole golose” (fichi, castagne, torta con crema al mascarpone, marshmallow!) che completano una sosta che avrà lo spirito della festa!
Si sta così bene che siamo certi, uscendo, penserete anche a voi a quando tornare! Felicità!
Trotter
via Rembrandt, 56
Milano
Tel. 024047806