Con patron Theo Penati, classe, cura del cliente, cucina e cantina di caratura internazionale
Ottantaquattro anni di onorato servizio. L’orgoglio di avere iniziato con una trattoria di paese e di avere raggiunto l’eccellenza trasformandola in ristorante di caratura internazionale diventando per Lecco e la sua provincia il locale che non c’era.
La soddisfazione di avere conquistato i cuori dei clienti che da decenni lo considerano non uno dei migliori, ma “Il” ristorante della Brianza.
Pierino Penati di Viganò Brianza è la tavola della gioia, dove il tempo ha il gusto della festa. Uno spettacolo i volti sorridenti, felici, dei tanti vip, imprenditori, ma anche dei semplici golosi, ai tavoli. Non un muso lungo che sia uno, nulla a che vedere con le atmosfere museali e gelide di certe insegne anche blasonate.
È sempre un piacere venire in questo tempio della gola, ma se c’è un momento dell’anno in cui questo ristorante ha un fascino unico, è la bella stagione. Quando c’è la possibilità di pranzare o cenare all’aperto, al fresco, circondati dal verde del magnifico giardino, all’ombra delle immense fronde degli alberi secolari.
Dal 1970 a non molto tempo fa, ad accogliervi trovavate Piergiuseppe Penati, per tutti Pierino. Superato il traguardo delle ottanta primavere, la conduzione è passata nelle mani capaci del figlio.
Theo, figura carismatica da decenni qui a capo del team che opera ai fornelli, e ora perfettamente a suo agio nelle vesti del patron. Dopo che vi sarà venuta l’acquolina leggendo il menu suddiviso tra i piatti ispirati dal mercato, i classici di “Pierino Penati” e le nuove creazioni.
Seguiti nel servizio da grandi professionisti, dopo il benvenuto con la chicca del “panino al salame”, simbolo del territorio.
Potrete iniziare il vostro percorso con il godurioso astice e culatello, soncino, ramati al forno e mandorle, dove mare e terra si incontrano felicemente.
Alternativa come antipasto, sia la tartare di tonno, spicy & avocado e sesamo nero. Sia la melanzana alla parmigiana, Grana Gran Riserva fondente.
Tra i secondi, calamari arrosto alla catalana con verdure coulis di datterini o filetto di manzo cotto nel forno a carbone, verdure e salsa barbecue.
Ricordato che per chi ama le ricette della tradizione lombarda, imperdibili saranno il risotto allo zafferano e la costoletta alla milanese, qui in versione che valgono il viaggio.
Papille gustative al settimo cielo con quello “Sabajone milanese secondo L'Antica ricetta con biscotti savoiardi” che vi sarà preparato al momento e che è una delle specialità firma della casa.
Ma anche con quel “Piatto del Re, composizione di cioccolati” che piatto da re lo è di nome e di fatto. E con quella “Pesca Bellini composizione alla pesca, in diverse consistenze” che è celebrazione stragolosa del famoso cocktail.
Se volete regalarvi un pranzo o una cena da sogno, mettete in agenda una sosta qui, perché Pierino Penati, a nostro avviso, era ed è un vero paradiso di bellezza e gusto!
Pierino Penati
Via XXIV Maggio
Viganò Brianza (Lc)
Tel. 039956020