Dal 30 agosto al 1° settembre, il Parco Archeologico di Sibari si trasformerà in un palcoscenico per celebrare il vino e i prodotti tipici calabresi
Sibari si prepara ad ospitare Vinitaly and the City: l’evento che, per la prima volta nella sua storia, oltrepassa i confini della città di Verona, approdando nello scenario del Parco Archeologico di Sibari.
Dal 30 agosto al 1° settembre, il cuore della Calabria ospiterà una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche italiane. L'edizione calabrese di Vinitaly and the City offrirà un'immersione unica nel mondo del vino calabrese, tra degustazioni, incontri con produttori e visite guidate agli scavi archeologici. Un'occasione imperdibile per scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione e le sue antiche radici.
L’evento è preceduto dalla conferenza stampa che avrà luogo giovedì 29 agosto alle ore 10,30 alla Cittadella Regionale di Catanzaro, moderata da Paolo Massobrio. Interverranno Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria; Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Straordinario ARSAC; Filippo Demma, Direttore del Parco archeologico di Sibari, e Gianni Bruno, exhibition manager di Veronafiere.
Come anticipato, il programma è ricco di appuntamenti imperdibili, tra questi vogliamo segnalare il 30 agosto la Masterclass “Da Lamezia alla Costa degli Dei: La rinascita dello Zibibbo calabrese e il Magliocco canino” con Paolo Massobrio e Francesca Oliverio alle ore 19,30 e i Wine Talk alle 19,30 “Calabria, le tre "C": Cosenza, Crotone e Catanzaro” e alle 22 “Vini e Affini di Vibo Valentia e Reggio Calabria” con Sissi Baratella.
Il 31 agosto la Masterclass “Greco di Bianco e Mantonico, una straordinaria versatilità e la riscossa dei vitigni autoctoni della provincia di Reggio” alle ore 19,00 con Paolo Massobrio e Francesca Oliverio e i Wine Talk “Calabria e i due mari: Costa dello Jonio” alle ore 19,00 e “Calabria e i due mari: Costa del Tirreno” alle ore 22,00 con Sissi Baratella.
Infine, il 1° settembre i wine talk di Sissi Baratella: alle 19,00 “Calabria e la sua anima bianca autoctona” e alle 22,00 “Calabria e la sua anima autoctona rossa”; poi la masterclass “Olive e olio Evo di Calabria” alle ore 19,00 a cura di Elaioteca Regionale della Calabria e il laboratorio “Analisi sensoriale delle uve” con Fabio Petrillo e Marcello Bruno divulgatori Arsac.
Vinitaly and the City – Calabria in Wine punta anche sulla promozione, con il supporto di Regione Calabria, Arsac, Calabria Straordinaria e del Parco Archeologico di Sibari, per portare il suo contributo all’economia agricola calabrese.
Per vedere il programma completo clicca qui
Per acquistare il ticket clicca qui