Oggi su Avvenire Paolo Massobrio mette in evidenza le contraddizioni del presente e la necessità di avere uno sguardo più ampio
Questa settimana su Avvenire Paolo Massobrio ha sottolineato che per governare un Paese sia necessario tenere conto di diversi fattori: educazione, lavoro e sanità, che devono viaggiare insieme. Dopo la riapertura delle scuole (e se la curva pandemica scende) – nota Massobrio – si può cominciare a pensare alla riapertura di bar e ristoranti, che in questi giorni sono stati al centro di proteste, ma anche di strumentalizzazioni. Tuttavia si chiede come mai i supermercati e gli autogrill siano aperti e i ristoranti no. Anche perché nessuna ricerca ha evidenziato quanti cassieri dei supermercati abbiano contratto il virus e che i supermercati siano luoghi sicuri. E poi – prosegue Massobrio – se non lo sono, allora possono essere un esempio di come con il Covid si possa in qualche modo convivere.
In un periodo come questo, in cui si rischia di perdere il valore delle relazioni, l'appello di Massobrio è rivolto a far riemergere le parola amicizia, ma anche gusto, relazione... e sguardo. Che sono importanti per tutti e anche per un Paese che va considerato nella sua totalità.
leggere l'articolo completo clicca qui