Questo è un piatto tipico dell'Alto-Savio, che un tempo si preparava in occasione dell'uccisione del maiale quando il brodo era fatto con ossa di maiale, coda e zampetto. Noi vi proponiamo una ricetta alleggerita
Ingredienti per 4-6 persone
Per il brodo:
- 300 g circa di manzo magro e un osso di manzo
- 1 coscia di gallina
- 1 carota
- sale
- 1 costola di sedano
- 1 foglia di basilico Per la pasta:
- 400 g di farina (più quella per infarinare)
- 60 g di strutto o di burro
- 4 uova
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 50 g di pangrattato
- sale
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
60 min
ALTRO
30 minuti riposo
PREPARAZIONE
Preparate la pasta. Versate la farina sulla spianatoia, unite le uova e impastate energicamente per circa un quarto d’ora, finché la pasta sarà liscia e setosa. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno mezz’ora in luogo fresco. Stendete la pasta sottile e tagliatela a mano o a macchina ricavando dei tagliolini.
Nel frattempo, con gli ingredienti indicati per il brodo, preparate circa 2,5 lt di brodo. A cottura ultimata passatelo al colino, riportatelo a ebollizione in una pentola e sbollentatevi i tagliolini (in 2 tornate) per meno di un minuto.
Ungete con lo strutto (o con il burro) una pirofila di circa 21x28 cm poi spolverizzatela di pangrattato. Coprite il fondo della pirofila con uno strato di tagliolini scolati, conditeli con un poco di strutto o burro, spolverizzateli di Grana grattugiato. Proseguite allo stesso modo con un altro strato. Versate sui tagliolini brodo appena sufficiente a coprirli, spolverizzate ancora con formaggio grattugiato poi cuocete in forno già caldo a 200-220°C finché in superficie si sarà formata una bella crosta dorata. A cottura ultimata il brodo dovrà essere completamente evaporato tanto che anche i tagliolini a contatto con la teglia, grazie alla presenza del pangrattato, dovranno essere asciutti. Serviteli ben caldi tagliati a pezzi quadrati.