A Diano Borrello il ristorante di Paolo Ardissone che impiega le materie prime dell'azienda agricola di famiglia in ricette semplici ma di grande qualità
A 6 km da Diano Marina bisogna cercare il piccolo borgo di Diano Borello, poche case tra gli ulivi e la natura e tanti segni di arte e storia. E qui, all'interno di una casa dell'Ottocento in pietra che era frantoio, bottega e forno, è ubicato il locale di Paolo Ardissone, Candidollo.
Il nome curioso risale a Candido, soprannominato Candidollo, colui che agli inizi del '900 aprì un'osteria in questa località.
Oggi, fra i muri in pietra, il camino e l’antico frantoio, viene celebrata la cucina dell’entroterra ligure in tutta la sua semplicità, ma con grande attenzione alle materie prime, molte delle quali provenienti dall'azienda agricola di famiglia, Il Colle degli Ulivi (tel. 3391210419 - www.ilcolledegliulivi.com), gestita da Claudia Capra, moglie di Paolo. In primis l’olio extravergine di oliva di cultivar Taggiasca e poi le verdure (tra cui basilico, carciofi, zucchine trombette e pomodori cuore di bue), che sono trasformate in salse, creme, paté, sottoli e altre specialità gastronomiche, che si possono acquistare, oltre che in azienda, anche nel punto vendita vicino alla chiesa di Diano Marina.
Claudia Capra dell'azienda agricola Il Colle degli UliviNel menu del ristorante troverete pertanto queste materie prime trasformate nelle antiche ricette locali, semplici ma eseguite con perizia, all'interno di un menu fisso.
Durante la nostra sosta abbiamo gustato le verdure ripiene
la cima alla genovese
la farinata, le bruschettine di pomodoro
prima dei favolosi ravioli di borragine al sugo di coniglio che da soli valgono il viaggio;
quindi gli gnocchetti di basilico al pesto. Un nota bene: tutta la pasta fresca è fatta in casa ogni giorno.
Tra i secondi sono imperdibili il coniglio alla ligure
il brasato di cinghiale e le lumache all'agliata.
Si conclude felici con un dolce casalingo come le pesche ripiene, il tiramisù e la torta Candidollo.
Il tutto accompagnato da una buona selezione di vini liguri e da un servizio cordiale, attento e sorridente: in Liguria non sempre succede.
Sosta consigliata, anche sulla prossima edizione de IlGolosario Ristoranti.
Ristorante Candidollo
fraz. Diano Borello - corso Europa, 23
Diano Arentino (IM)
tel. 0183.43401
www.candidollo.com