In occasione di Golosaria Wine Emilia Romagna, che si svolgerà domani all'Hotel Melià di Milano, proponiamo una ricetta tipica della regione, che si potrà gustare anche nell'Area Lounge
Ingredienti per 10 persone
- 500 g di farina “0”
- 30 g di burro
- 2,5 dl di acqua minerale frizzante
- 1 kg di bietoline/erbette
- 400 g di spinaci
- 120 g di pancetta o lardo
- 80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 scalogni o una piccola cipolla
- 1 manciatina di foglie di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
antipasti
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
75 min
COTTURA
60 min
ALTRO
riposo
PREPARAZIONE
Preparate la pasta.
Mettete la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro, versate 6 cucchiai di olio, unite il burro ammorbidito e un pizzico di sale quindi iniziate a versare a filo l’acqua e ad incorporare man mano la farina partendo dall’interno. Cominciate a impastare energicamente per circa un quarto d’ora finché la pasta sarà morbida, vellutata ed elastica. Fatela riposare a temperatura ambiente sotto una ciotola capovolta (riscaldata e asciugata) per circa 1 ora.
Preparate la farcia.
Tritate 80 g di lardo o di pancetta e rosolatelo con 2 cucchiai di olio. Aggiungete gli scalogni tritati e l’aglio, fateli rosolare adagio poi unite gli spinaci e le erbette pulite e tagliate a listarelle sottili. Coprite e cuocete per una decina di minuti. Togliete il coperchio se dovesse formarsi troppo liquido. Regolate di sale e pepe, unite il Parmigiano, mescolate, fate asciugare il composto ancora per qualche minuto poi aggiungete il prezzemolo tritato.
Dividete la pasta in due parti e stendetele sottili (circa 2-3 mm di spessore), in modo da formare 2 dischi, di cui uno leggermente più grande dell'altro. Disponete il maggiore dentro una tortiera bassa di 32 cm di diametro leggermente unta di olio e infarinata e distribuite all'interno il ripieno preparato. Coprite con il disco più piccolo, chiudete i bordi, premendo bene con le dita e punzecchiate la superficie con una forchetta. Tritate il lardo o la pancetta rimasta, distribuitela sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Servitelo tiepido.