Si possono assaggiare a Canicattì alla pasticceria Angelo Inglima insieme ai dolci della tradizione siciliana e a prodotti innovativi
Sono un dolce tipico di Canicattì, si chiamano "paste nuove" ma hanno più di cento anni di vita: la tradizione racconta che la loro origine sia rintracciabile all'interno di un convento di suore di clausura di oltre un secolo fa. La ricetta si è poi diffusa oltre le mura del convento e ogni famiglia di Canicattì ne dà la sua interpretazione che tramanda da una generazione all'altra. Angelo Inglima, che fondò l'omonima pasticceria nel 1964, ne ha fatto il fiore all'occhiello della sua produzione. Si tratta di paste a base di mandorle, ovviamente siciliane, che sono sbollentate e spellate a mano per mantenere integri gli oli essenziali del seme. Poi, dopo un periodo di riposo, la pasta di mandorle viene farcita con la zuccata, un'originale confettura di zucchine locali, e decorata con granella di pistacchi. Pensate che per produrre composta sufficiente per preparare le paste nuove, ogni anno il laboratorio Inglima utilizza oltre 20 quintali di zucchine!
Le paste nuoveLa Pasticceria Inglima è meta privilegiata per acquistare tanti dolci della tradizione siciliana come paste ricce, buccellati, cassate, cannoli, frutta martorana che riprendono le ricette di nonna Maria, conoscitrice provetta della storia dolciaria isolana.
La passione di famiglia per i dolciumi è giunta fino a Giovanni, figlio di Angelo, che già da qualche anno gestisce l'azienda con piglio innovatore, senza però perdere di vista la tradizione. È stato lui ad introdurre le preparazioni in vasocottura dei panettoni e dei babà e a occuparsi della produzione cioccolatiera, che richiede un costante aggiornamento.
Le paste ricceAlla base di tutti i prodotti vi sono materie prime selezionate, preferibilmente di stagione e a km 0, e una lavorazione artigianale che si avvale dell'esperienza di oltre cinquant'anni di attività di Angelo unita all'approccio moderno e creativo di Giovanni.
Il Babà al cioccolato in vasocotturaNoi abbiamo assaggiato con piena soddisfazione le paste nuove e la paste ricce, i babà in vasocottura e l'Inglimotto, un dolce che nasce dallo stesso impasto del panettone, di forma simile a un lingotto, che nella versione più originale è farcito con composta di zucchine verdi di Canicattì, pistacchi e mandorle, ma che viene proposto anche nelle varianti albicocca, cioccolato, frutti di bosco e caffè, oltre che in quelle alcoliche al cioccolato e rum o caffè e Baileys.
Il dolce Inglimotto
Pasticceria Angelo Inglima
via Giudice Antonino Saetta, 27
Canicattì (AG)
tel. 0922 831036
https://pasticceriainglimaangelo.it