Il pasticcio di patate con le salsicce è un piatto unico appetitoso, dal sapore molto ricco e facilissimo da preparare
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 lt di latte fresco intero
- 500 g di salsiccia fresca (tipo a metro)
- una manciata di pangrattato
- 100 g di caciocavallo grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- una bella manciata di foglie di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe e noce moscata
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
piatti unici
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, tagliatele a dadi e fatele lessare nel latte con un po’ di sale. A cottura ultimata, il latte dovrà essere notevolmente consumato.
Eliminate la pelle della salsiccia e fatela rosolare in una padella, schiacciandola continuamente con una forchetta in modo che risulti ben sbriciolata. Passate le patate al passaverdura con il latte rimasto, raccogliete il purè ottenuto (che dovrà essere morbido ma non molle) in una ciotola, unite 3 cucchiai d’olio, l’aglio e il prezzemolo tritati, il caciocavallo grattugiato e 2 cucchiaiate di salsiccia rosolata. Regolate di sale e pepe, profumate con alcune grattate di noce moscata e amalgamate bene.
Ungete con olio una pirofila da forno, stendetevi uno strato di impasto a base di patate, distribuite sopra la salsiccia rosolata e ricoprite con l’impasto di patate rimasto. Schiacciate la superficie con una forchetta, spolverizzate con il pangrattato, irrorate con qualche goccia d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa mezz’ora, finché in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata.