Scordatevi il purè vellutato del ristorante. Nel mondo barbecue il purè si intende come mashed potatoes, ovvero una versione decisamente più rustica, con un impasto non perfettamente omogeneo. Si tratta però di un’esplosione di sapore come vi capiterà poche altre volte di gustare
Ingredienti
• 500 g di patate
• 1 cucchiaio di Rub Erbaceo
• 100 g di burro
• 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
• 1 cucchiaio di olio EVO
• pepe nero q.b.
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
contorni
ESECUZIONE
facile
COTTURA
40 min
PREPARAZIONE
Pelate le patate, tagliatele a cubetti molto piccoli, quindi versateli in una vaschetta di stagnola. Aggiungete il Rub Erbaceo e il cucchiaio di olio e mescolate accuratamente. Unite infine metà del burro in fiocchetti sulla superficie, chiudete la vaschetta con un foglio di alluminio e ponetela in cottura indiretta.
Dopo 20-25 minuti controllate il livello di cottura delle patate aprendo il cartoccio. Quando saranno cedevoli, eliminate il foglio di alluminio, aggiungete una spolverata di pepe nero, fate sciogliere il burro rimanente mescolandolo con le patate. Schiacciatele quindi con il dorso della forchetta fino a ridurle a una crema grossolana.
Spolverate la superficie con abbondante Grana Padano e rimettete la vaschetta in cottura indiretta per alcuni minuti. Quando avrà preso un bel colore superficiale, trasferite il purè in un piatto da portata, decorandolo al centro con alcuni ciuffi di prezzemolo riccio.
Questa ricetta è tratta dal volume Subito Barbecue di Marco Agostini. Per acquistarlo clicca qui